Mercedes-Benz: e se la Classe G fosse elettrica?

Il Concept EQG, esposto alla fiera IAA Mobility di Monaco, è un veicolo di pre-produzione con cui Mercedes ha mostrato le sue idee per la prossima versione del fuoristrada.

Allo IAA Mobility Show di Monaco, Mercedes-Benz ha svelato il Concept EQG, una versione elettrica della Classe G. La casa automobilistica non ha condiviso alcun dettaglio sulla futura versione elettrica del fuoristrada dalle forme squadrate, evitando qualsiasi riferimento alla potenza, all’autonomia o alle dimensioni della batteria. Con il Concept EQG l’azienda si è concentrata invece sull'approccio di design che sta seguendo per portare nel futuro un’auto che è uno status-symbol fortemente legato al passato delle auto a combustibile.

Il design squadrato della Classe G è stato in qualche modo conservato, mentre l'opzione di colore bicolore è in linea con il look della prima versione della berlina di lusso di Mercedes-Benz, la EQS. La griglia anteriore è illuminata da una serie di LED, così come l’alloggio della ruota di scorta sulla parte posteriore, che qui prende una forma rettangolare con angoli arrotondati.

I designer di Stoccarda hanno disegnato le ruote da 22" della EQG ispirandosi ai rover lunari e adattandole così al tema spaziale che Mercedes-Benz ha scelto per la campagna di marketing del veicolo. I cerchioni hanno una forma insolita rispetto al design Mercedes, come insolito ed eccentrico è il video pubblicitario in stile space opera che Mercedes-Benz ha realizzato per promuovere la nuova EQG, giocando in maniera intelligente sul concetto di retro-futurismo.

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram