Tropicalia, la serra a cupola singola più grande del mondo

Progettata dallo studio Coldefy e in costruzione in Francia, sarà carbon positive e porterà la flora e la fauna dei tropici nel cuore d’Europa.

Ideato dallo studio francese Coldefy, Tropicalia è il progetto per la più grande serra a cupola singola del mondo. La copertura alta 35 m è composta da cuscini d’aria in etilene tetrafluoroetilene (EFTE) pressurizzati e tenuti in posizione da un telaio di alluminio. L’edificio è parzialmente incassato nel terreno, in modo da fondersi in armonia con il paesaggio pur consentendo la crescita degli alberi più alti. All’interno, i 20.000 m2 di foresta tropicale – illuminata dalla luce naturale e mantenuta alla temperatura costante di 26° – ospiteranno, in un unico ecosistema, uccelli, farfalle, pesci, rettili e una cascata di 25 m. 

Foto dall'installazione del progetto Tropicalia a Squero Castello, Venezia. Foto AFP Andrea Ferro Photography. Courtesy Zuecca Projects e Coldefy

Il sistema Terraotherm stoccherà il calore prodotto dall’effetto serra garantendo l’autosufficienza energetica della struttura, e il surplus di energia verrà redistribuito agli edifici circostanti. Tropicalia prevede anche un hotel, un ristorante e una clinica veterinaria. La realizzazione della cupola è prevista per il 2024 a Rangdu- Fliers nella Côte d’Opale, in Francia, mentre il progetto sarà presentato alla mostra “Tropicalia – Architecture, Materials, Innovative Systems”, evento collaterale della 17. Biennale di Venezia (fino al 21 novembre presso lo Squero Castello). Attraverso modelli, video, disegni, schizzi e altro materiale, la mostra organizzata dall’ente no-profit Zuecca in collaborazione con Coldefy si propone di indagare l’impatto sulla vita di tutti i giorni delle strutture costruite dall’uomo, riflettendo così sul ruolo dell’architettura. Saranno presentate anche le più recenti ricerche sulla flora e sulla fauna tropicale e altre soluzioni sostenibili di Coldefy.

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram