La riqualificazione colorata e sostenibile di un giardino milanese

Il progetto del Giardino Bruno Munari a Milano ha adottato vernici speciali che migliorano la qualità dell’aria.

All’insegna del colore e della sostenibilità: queste le priorità per l’intervento di riqualifica del Giardino Bruno Munari a Milano.

Il giardino di Via Toce, da tempo vandalizzato e trascurato, ha ripreso vita con il solo utilizzo del colore che, oltre a riqualificare esteticamente l’area degradata, ha integrato tecniche di urbanismo green.

Con il supporto degli esperti coreani di Colorful Intelligence Noroo Milano Design Studio, il progetto ha adottato speciali vernici dotate di nanotecnologie antismog in grado di ridurre la densità dell’inquinamento dell’89% (un dato pari a quello dell’attività di un’area boschiva di 300mq). 

Gli interventi cromatici quindi, non solo hanno reso il giardino più piacevole e creativo, ma ha anche migliorato la qualità dell'area circostante. Il risultato finale, ha ricreato nuovi ambienti all’interno dell’isola verde: un muro di scorcio ad angolo si è trasformato in un’area dedicata all’infanzia, un serie di tronchi dipinti formano una sorta di labirinto di “alberi dietro alberi”, un piccolo casotto di servizio fa da tela per un paesaggio urbano astratto, mentre un intreccio di tubi di areazione sono diventati una scultura urbana colorata.

L’attività è stata commissionata dall’Associazione WAU! Milano e realizzata con il sostegno della Fondazione Maurizio Fragiacomo.

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram