In provincia di Milano, un vuoto urbano diventa la nuova piazza di quartiere

DAP studio ha ridisegnato un’area suburbana abbandonata di 2.500 metri quadri, rendendola un nuovo punto di riferimento per il comune di Garbagnate Milanese.

Si è da poco conclusa la realizzazione di un progetto di riqualificazione urbana di DAP studio, commissionata dal Comune di Garbagnate, un comune parte della città metropolitana di Milano. L’opera è diventata il soggetto di un cortometraggio entrato tra i 20 finalisti del recente Venice Architecture Short Film Festival.

Il progetto di circa 2.500 mq, che partiva dalle preesistenze arboree, è stato sviluppato su un concetto che prevede la fusione tra l’immagine di giardino e l’idea di piazza, dotando l’area di una griglia geometrica ad assetto variabile. Un disegno riconoscibile valorizza l’andamento irregolare degli alberi – sotto la cui ombra si concentrano le aree sosta – e l’ordinata geometria della pavimentazione, valorizzando il legame tra naturale e costruito.

La flessibilità del progetto non risiede solo nell’idea di spazio multiuso e nel métissage tra idea di piazza e immagine di giardino, ma sta anche nella modularità di alcuni elementi: accanto a quelli fissi (cordoli, arredo e illuminazione) si affianca la intercambiabilità tra pavimentazioni, aree gioco e aree a verde.

“Una soluzione utile” commentano i DAP studio “perché adattabile alle esigenze future dei cittadini. Abbiamo mediato inoltre sul contrasto tra permanenza – come punto fermo di riferimento dell’abitato, finalmente aperto e accessibile – e variabilità, necessaria per una comunità che cambia e si fa portavoce di nuovi bisogni”.

Progetto:
Square Garden
Architetti:
DAP studio
Dove:
Garbagnate Milanese, Italia
Area:
2.500 mq
Tipologia:
piazza
Completamento :
2020

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram