Il progetto di Zaha Hadid Architects per un ex deposito di gasolio a Bristol

In collaborazione con l’investitore immobiliare Legal and General, lo studio internazionale ha riprogettato l’area per uffici, hotel e più di 500 nuove abitazioni.

Un ex deposito di gasolio a Bristol è oggetto di un importante progetto di trasformazione urbana portata avanti dallo studio britannico Zaha Hadid Architects. L’area é stata progettata per l’investitore immobiliare Legal and General, che ha presentato una richiesta di pianificazione per il progetto come parte di un più ampio masterplan di rigenerazione a Bristol chiamato Bristol Temple Quarter.

La richiesta di pianificazione dell’investitore immobiliare per Bristol Temple Island arriva sette anni dopo che nel 2018 era stata presentata per la prima volta una proposta di riqualificazione del sito progettata sempre da Zaha Hadid Architects. In quel periodo anche la Bristol Arena, progettata dallo studio d’architettura Populous, era stata inclusa. 

Bristol Temple Island, se approvato, conterrà due edifici per uffici, spazi per la vendita al dettaglio, un hotel e 520 abitazioni, il 40% delle quali sarà destinato ad affitti sociali e a prezzi accessibili secondo i piani attuali.

“Legal and General cerca di realizzare investimenti mirati e precisi attraverso un approccio basato sul luogo per creare comunità trasformative a uso misto”, ha dichiarato Ben Rodgers, responsabile dell’investitore immobiliare. “Siamo entusiasti dell’opportunità di riqualificare Temple Island, rivitalizzando il paesaggio urbano e fornendo le infrastrutture chiave di cui le imprese, le università e il settore pubblico hanno bisogno per prosperare, insieme agli alloggi necessari per la popolazione locale di Bristol”.

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram