Yecosystem, le micro-città di Kanye West

Dopo i burrascosi trascorsi degli ultimi mesi, Ye sembrerebbe ora interessante a ampliare il raggio del suo brand verso l’industria edilizia, attraverso un sistema di comunità autosufficienti.

Nonostante il caos mediatico che nell’ultimo mese ha accompagnato il suo nome, Ye torna a far parlare di sé dopo aver depositato una serie di domande di registrazione di marchi che permetterebbero al rapper di creare la sua mini-comunità o, come West intende chiamarla, lo “Yecosystem”. L’ambizioso progetto – trapelato da alcune fonti a Rolling Stone – sarebbe in realtà in cantiere da anno. Le fonti lo descrivono come un’impresa autosufficiente che avrebbe le sue case di marca, negozi al dettaglio che vendono prodotti alimentari e bevande a marchio Yecosystem. Il piano è serio: una fonte dice che il primo campus dovrebbe essere lanciato già il mese prossimo. Alla fine, West spera di creare queste mini-comunità in tutto il Paese. Non è la prima volta che Ye incrocia la sua strada con l'architettura: nel 2018 ha lanciato un'iniziativa chiamata Yeezy Houses. Questa volta la scala sembra molto più ambiziosa.

Una fonte di Ye spiega come questa visione parta dal genuino desiderio di rendere il mondo un posto migliore, creando nuove tecnologie come il suo Stem Player e offrendo un nuovo approccio all’istruzione con la Donda Academy. Ma i documenti contengono anche i dati per un’attività filantropica, con servizi di beneficenza che includono la clonazione biologica, l’assistenza sanitaria riproduttiva, l'istruzione dei bambini e il sostegno ai membri delle forze armate degli Stati Uniti.

Anche se la strada per la realizzazione di Yecosystem è ancora lunga e incerta, non è la prima volta che West cerca di creare la sua città. Nel 2020 l’artista ha condiviso infatti i piani per un “villaggio ecologico” che non si è concretizzato, ma che si sarebbe concentrato soprattutto sulla costruzione di una comunità autosufficiente per madri e bambini. Ora, alle porte con la chiusura della fruttuosa collaborazione con Adidas, Ye torna a voler investire su questo sogno edilizio, immaginato questi nuovi nuclei insediativi come un “ranch” , dove gli abitanti che avrebbero generato reddito per la comunità attraverso la coltivazione dei propri prodotti alimentari

Secondo West, il "ranch" avrebbe avuto una componente educativa, con gli abitanti che avrebbero generato reddito per la comunità attraverso la coltivazione dei propri prodotti alimentari, la "plastica dei funghi" e la creazione di "prodotti artigianali ed erboristici". In quel periodo stava anche costruendo i prototipi di Yeezy Shelter, una grande struttura a cupola realizzata in legno e metallo.

Non è chiaro dove West intenda costruire il suo primo campus, ma Atlanta potrebbe essere una scelta probabile, considerando che Young Thug ha recentemente offerto a West il suo appezzamento di terreno di 100 acri.

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram