Il kit fotovoltaico low-cost di Ikea

Si è parlato molto del lancio sul mercato californiano del kit fotovoltaico low-cost, ma ovviamente non fai-da-te, di Ikea: in Europa in realtà è disponibile già da qualche anno.

Con l’inverno alle porte, uno degli argomenti più urgenti nelle agende politiche è come arginare le spese energetiche e il consumo di gas, sia per le sempre più strette scadenze imposte dalla crisi climatica, sia per le più recenti crisi legate alla guerra. Oltre agli investimenti strutturali su nuovi impianti di produzione energetica – dalle pale eoliche alle molto discusse centrali nucleari – la soluzione più facile e veloce da adottare in ambiti domestici rimane però quella dei pannelli fotovoltaici. Questi, infatti, trasformano la radiazione solare in energia elettrica da utilizzare per alimentare le nostre abitazioni ed eventualmente anche delle pompe di calore per scaldare e raffreddare gli ambienti riducendo in questo modo anche la bolletta del gas.

Solo pochi giorni fa Ikea ha annunciato l’inserimento nel catalogo delle sue sedi californiane di un kit fotovoltaico low-cost. Prodotto in collaborazione con SunPower Corp. – leader statunitense nella tecnologia solare e nei servizi energetici – i quattro pacchetti al momento disponibili comprendono varie combinazioni di energia solare, accumulo di energia e ricarica di veicoli elettrici. I clienti possono avere maggiori informazioni sull’offerta solare domestica nei negozi IKEA California e online, e poi lavorare direttamente con SunPower per accedere a pacchetti di energia solare sviluppati appositamente per i membri della fedeltà di IKEA Family.

Schema sistema fotovoltaico. Courtesy IKEA

Il prodotto, in realtà, era già presente nei mercati australiani e in quelli europei, nello specifico in paesi tra cui Belgio, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Spagna, Svezia, Svizzera, Polonia e Portogallo. In Europa la proposta risale al 2019, con la vendita di due pacchetti: Solstråle Basic e Solstråle Plus, quest’ultimo incluso di sistema di accumulo – prezzi, come nel caso italiano, già al netto dello sconto in fattura previsto dall’Ecobonus attualmente in vigore. Nonostante il nome del prodotto e il costo sia lo stesso, ogni paese fa poi affidamento alla guida tecnica di un’azienda specializzata locale. In Italia, ad esempio, il cliente verrà guidato nella scelta della soluzione dal partner Wölmann – azienda specializzata con sede a Lissone – mentre nelle sede francesi la consulenza esterna verrà fornita dalla francese Voltalia.

Il kit proposto da Ikea è sicuramente più a buon mercato di altre soluzioni analoghe per la produzione di energia in casa mediante pannelli solari, ma certamente non può dirsi fai-da-te, in quanto, a differenza della strategia classica del colosso svedese, i tecnici sono ora indispensabili. Che questa soluzione diventi grazie al colosso svedese accessibili a tutti o meno, l’inserimento di soluzioni per la produzione di energia pulita sul mercato di massa rimane comunque un importante passo in avanti.

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram