La Roma nascosta raccontata con foto istantanee e un mixtape

In esclusiva per Domus e OSS – Ortigia Sound System festival, il duo formato dal produttore elettronico Donato Dozzy e dalla cantautrice Eva Geist mostra i margini della capitale attraverso una serie di immagini e musica.

Donato Dozzy e Eva Geist (all’anagrafe Donato Scaramuzzi e Andrea Noce) vivono in due poli opposti di Roma: lui abita in zona Monte Mario, un tranquillo quartiere residenziale immerso nel verde, lei a Malatesta, area viva, creativa e multietnica. Abbiamo chiesto ai due musicisti – che insieme portano avanti il progetto Il Quadro di Troisi – di raccontarci i paesaggi della capitale attraverso una serie di fotografie instantanee realizzate con una Fujifilm Instax, e i suoi scenari sonori con un mixtape, che la coppia ha realizzato in esclusiva per Domus e OSS – Ortigia Sound System festival.

Il produttore di musica elettronica Donato Scaramuzzi (Donato Dozzy), e la cantautrice Andrea Noce (Eva Geist). Dal loro incontro nasce il progetto musicale Il Quadro di Troisi, il cui primo disco omonimo è stato pubblicato nel 2020 dall’etichetta discografica tedesca Raster

Nel racconto di Donato e Eva, immagini e musica convergono per descrivere una città anti-monumentale. “Abbiamo semplicemente provato a catturare dei momenti della nostra giornata. Abbiamo pensato a lungo al concept, ma alla fine ci siamo detti che proprio vicino a noi ci sono cose uniche nella loro semplicità e banalità. Nonostante Roma abbia una dimensione cosmopolita, ogni suo quartiere è un villaggio e una realtà indipendente. Abbiamo provato a raccontare le nostre periferie e alcuni istanti poetici legati al quotidiano,” ci spiega il duo di musicisti. 

Il mixtape è pensato come se fosse la colonna sonora di alcune fasi della loro giornata. “Abbiamo voluto seguire le affinità di suono dei vari luoghi con brani molto diversi ma dallo stesso approccio impressionista. Per il mixtape abbiamo selezionato brani di ogni epoca, soffermandoci sulla musica sperimentale, nascosta. Anche qui raccontiamo i tanti lati oscuri di Roma: musica creata in contesti marginali, misteriosa, poetica e legata all’aspetto intimistico della città.”

Questo articolo nasce dalla collaborazione tra Domus e OSS – Ortigia Sound System, un festival di musica elettronica che si svolge a Ortigia, in Sicilia, dal 2014. La manifestazione combina i tradizionali ritmi mediterranei con le nuove tendenze della musica contemporanea. Si ringrazia Fujifilm per aver fornito agli artisti la fotocamera istantanea analogica instax mini 40.

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram