Cinque mostre dark e fantastiche da visitare in autunno

Da HR Giger e Mire Lee a Berlino al surrealismo estremo del Metropolitan Museum di New York, l'arte si fa oscura e un po' fantasy.

L’autunno è un limbo tra l’insistente calore del sole estivo e il riscaldamento centralizzato delle giornate invernali. Porta con sé colori e atmosfere che non raccontano mai di una fase di stasi ma di un divenire perpetuo, una decadenza graduale e romantica che sa farsi accettare nella promessa di una futura, primaverile rinascita. È in questa dimensione sospesa che si fanno strada l’oscuro, il dark, il surreale, trovano spazio le ossessioni e riaffiorano petulanti ricordi. Ottobre è il mese che più di tutti incarna lo spirito autunnale; abbiamo selezionato cinque mostre che crediamo possano fare lo stesso. 

Allestimenti tetri, colori cupi, mostri e creature fantastiche più o meno familiari animeranno le sale museali trasportando i visitatori in atmosfere dell’altro mondo. 

Immagine di copertina:
Leonora Carrington, Chiki, ton pays (Chiki, Your Country), courtesy: The MET

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram