Patrick Tuttofuoco e Andrea Anastasio a Tirana

La mostra “I Veggenti” sarà visitabile per tutta l'estate presso l'antica Villa di via Ibrahim Rugova e rappresenta il primo episodio di un lungo progetto collaborativo tra Italia e Albania.

“I VEGGENTI. Patrick Tuttofuoco e Andrea Anastasio” è la nuova mostra dell’Ambasciata d’Italia a Tirana, realizzata in collaborazione con Harabel Contemproary Art Platform, visitabile dal 21 luglio al 15 settembre 2021 presso la vecchia Villa di via Ibrahim Rugova.

La mostra è realizzata da Arthub con il coordinamento di Francesca Bonomo dell’associazione Capo d’Arte. Il curatore Davide Quadrio definisce il progetto un “percorso a lungo termine di ricerca e collaborazione”. “I VEGGENTI” evolverà infatti nel 2022 in un progetto permanente site specific, a testimoniare e consolidare una ricerca artistica in stretto dialogo con la città di Tirana.

Fabrizio Bucci, Ambasciatore d’Italia in Albania, spiega che l’iniziativa è volta arafforzare il valore dell’arte pubblica a Tirana e ad illustrare in modo nuovo il legame tra la storia, la mitologia e la contemporaneità albanese”.

Patrick Tuttofuoco, "Weak Fist", Porta San Donato, Bologna 2019, Foto Luca Ghedini
Patrick Tuttofuoco, "Weak Fist", Porta San Donato, Bologna 2019, Foto Luca Ghedini

Patrick Tuttofuoco lavora da tempo in ambito pubblico, realizzando installazioni e architetture che raccontano luoghi storici dal punto di vista della cultura pop contemporanea. Andrea Anastasio opera nel campo del design, dell’architettura e delle arti visive; la sua pratica artistica dona carattere performativo a opere dalle implicazioni filosofiche, ispirate alla materia e ai suoi archetipi.

La mostra è allestita in un’antica villa che ha servito da casa alla nomenclatura comunista prima del 1991, e si articola su due piani. Il primo piano presenta quattro opere di Tuttofuoco, tra cui Calypso, Laelia, Cambria, tre preziose maschere in ceramica prodotte grazie a Ceramiche Gatti, sponsor tecnico dell’esposizione, e due opere di Anastasio, tra cui The Hours, chandelier veneziano realizzato a mano in vetro soffiato di Murano. Al piano superiore si trovano lavori che più direttamente richiamano la storia e la cultura albanese: Anastasio presenta Attraverso-2021, tenda di merletto che riporta una narrazione tratta da un bassorilievo, e Celibe-2021, un coro di Argirocastro che canta canzoni della tradizione albanese, il cui suggestivo canto è trasmesso come parte dell’installazione inaugurale di CORA, centro per le arti del contemporaneo, a Castrignano dei Greci. Le due opere di Anastasio circondano La Veggente (Andronigi Zenco) di Tuttofuoco, omaggio all’iconica e visionaria artista albanese.

Titolo:
I VEGGENTI. Patrick Tuttofuoco e Andrea Anastasio
Quando:
dal 21 luglio al 15 settembre
Dove:
vecchia Villa di via Ibrahim Rugova, Tirana
A cura di :
Davide Quadrio, Ajola Xoxa
Un progetto di:
Ambasciata Italiana a Tirana
In collaborazione con :
Harabel Contemproary Art Platform
realizzata da :
Arthub, con il coordinamento di Francesca Bonomo di Capo d'Arte

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram