Le sculture monumentali di Masako Miki per Uber a San Francisco

Entità Olografiche che Ricordano l’Universo è la prima installazione monumentale di Masako Miki negli Stati Uniti, realizzata per la nuova sede di Uber Technologies a Mission Bay, San Francisco.

Entità Olografiche che Ricordano l'Universo è la nuova installazione permanente dell’artista giapponese Masako Miki, realizzata per l’inaugurazione del nuovo campus di Uber Technologies a Mission Bay, San Francisco.

L’opera è composta da nove sculture in bronzo dipinto alte fino a sei metri. È collocata sulla passerella pedonale Pierpoint Lane, dove accoglie dipendenti, visitatori, residenti e membri della comunità locale. Le opere sono state fabbricate da Artworks Foundry a Berkeley, in California, e dipinte utilizzando una vernice per il bronzo innovativa, che unisce caratteristiche della patina tradizionale e della moderna vernice per automobili.

Masako Miki, Mouth Shapeshifter (dietro a sinistra), Plant Shapeshifter (davanti al centro) e Umbrella Shapeshifter (a destra), 2020, Uber Public Art Installation: Holographic Entities Reminding of the Universe, Foto di Henrik Kam. Per gentile concessione dell'artista e CULT Aimee Friberg Exhibitions

L'opera per uber è un’estensione della serie Shapeshifter di Miki, e rappresenta la prima opera di dimensioni monumentali realizzata dall’artista giapponese negli Stati Uniti. Le sue forme fluide ricordano fantasmi senza volto e si ispirano agli yōkai del folklore giapponese, entità in continua evoluzione che celebrano nuove e molteplici identità. I personaggi di Miki incarnano la sua esperienza di donna giapponese immigrata, e celebrano la fluidità di genere, la multiculturalità e le forme ibride artistiche.

Tracie Kelly, responsabile del settore immobiliare - HQ Bay Area for Uber, ha dichiarato che l’installazione permanente “Si ispira ai valori che contraddistinguono Uber, motivazione, inclusione e ottimismo, e contribuirà alla vitalità generale e al tessuto urbano del quartiere Mission Bay”.

Dal 16 giugno al 10 settembre sarà inoltre possibile visitare “New Mythologies”, una mostra personale di opere inedite di Miki al Fused Space (1401 16th St, San Francisco, Calif.) all'interno del Fuseproject di Yves Behar, con CULT Aimee Friberg Exhibitions. 

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram