“Editions (Pistoletto + NM3)”, tra riflessi e ambivalenze

Due produzioni artistiche di natura diversa dialogano negli spazi di Tempesta Gallery: gli specchi serigrafati di Michelangelo Pistoletto riflettono gli accenti metallici degli oggetti firmati da studio NM3. Visitabile online fino al 23 marzo.

Allestita negli spazi di Tempesta Gallery, la mostra “Editions (Pistoletto + NM3)” espone i lavori di Michelangelo Pistoletto e di NM3, lo studio di progettazione fondato da Delfino Sisto Legnani, Nicolò Ornaghi e Francesco Zorzi.

Due produzioni artistiche di epoche e discipline diverse, accomunate da una rigida estetica di forme e materiali, dialogano negli spazi completamente bianchi della galleria milanese fondata dal gallerista Simone Becchio. Gli specchi serigrafati di Michelangelo Pistoletto, prodotti tra gli anni Sessanta e Settanta, rompono la distanza tra osservatore e opera, comunicando con i riflessi metallici degli oggetti in acciaio firmati NM3.

L’estetica della mostra si basa sull’ambiguità delle forme e delle funzioni. I pezzi sono riconducibili alla quotidianità ma hanno al tempo stesso una natura ambivalente: lo specchio, elemento domestico, è al contempo oggetto di interesse in ambito artistico e letterario. Il resto degli elementi, forme che rimandano a una libreria o a un tavolo da caffè, assumono un valore scultoreo nell’ambito della scultura minimalista del secondo Novecento.

Mostra:
Editions (Pistoletto + NM3)
Luogo:
TEMPESTA Gallery, Foro Buonaparte 68, Miano
Artista :
Michelangelo Pistoletto
Studio di progettazione:
NM3 (fondato da Delfino Sisto Legnani, Nicolò Ornaghi e Francesco Zorzi)
Date di apertura online:
23 febbraio - 23 marzo 2021
Onview:
23 febbraio - 9 marzo 2021

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram