Il nuovo murales di JR nello stadio Pacaembu di San Paolo, Brasile

L’opera, realizzata in collaborazione con Galleria Continua e Galeria Nara Roesler, è un tributo alla città e alla gioventù brasiliana.

Un nuovo murales di Jean René, in arte JR, nello stadio del complesso sportivo di Pacaembu a San Paolo, in Brasile. Il fotografo e street artist francese, famoso in tutto il mondo per i suoi caratteristici “collage” fotografici, rende omaggio alla città di San Paolo e ad una delle sue icone: costruito in stile art déco nel 1930 e inaugurato dieci anni dopo, lo stadio Pacaembu ha poi ospitato la Coppa del Mondo Fifa nel 1950.

JR, Untitled, 2020, 
carta. Courtesy l'artista e Galleria Continua

Il murales è stato realizzato in collaborazione con Galleria Continua e Galeria Nara Roesler, e celebra gli 80 anni dall’inaugurazione della struttura, tuttora considerata un luogo simbolo dagli abitanti della città. Per realizzare l’opera site-specific, JR ha ricoperto la storica tribuna dello stadio con 1480 strisce di carta. L’artista ha ritratto un occhio che rivolge il suo sguardo verso l’alto. Metaforicamente, rappresenta lo sguardo della gioventù di San Paolo, indirizzato al cielo carico di speranza e sogni spezzati. Un omaggio alla coraggiosa quanto svantaggiata gioventù brasiliana e al suo amato calcio, da sempre disciplina fondamentale nella storia della nazione.

Dignità, rispetto e solidarietà sono tematiche che riecheggiano nella pratica creativa di JR. Nel 2020 in Italia ha fatto parlare di sé per l’azione cinematografica “Omelia Contadina”: una “processione” attraversò il Festival del Cinema di Venezia per sostenere la lotta dei piccoli agricoltori e abitanti dell'altopiano dell'Alfina, nell’Italia centrale.

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram