In mostra ad Amsterdam il nuovo paradigma della bellezza africana di oggi

In un ex magazzino nella zona di Asterweg vanno in scena le variopinte immagini di quattordici artisti africani: esuberanza, colore e irriverenza sono le parole d’ordine per riscrivere l’identità creativa di questo continente. E riscattarlo.

Dal 25 gennaio al 23 febbraio 2020 il New North di Amsterdam ospita “Now Look Here - The African Art of Appearance”: i lavori di quattordici artisti africani rivisitano l’idea di bellezza mettendosi in gioco con una nuova estetica. La mostra è curata da Renny Ramakers, direttrice della biennale N’GOLÁ tenutasi sulle isole africane di São Tomé e Principe nell’estate 2019, la quale porta nello spazio olandese uno spin off in continuità con il tema de “l’arte africana delle apparenze”.

Fortia, 2017 © Lola Keyezua
Lola Keyezua, Fortia, 2017

Il punto di partenza è il valore di moda, stile e bellezza – settori commerciali e industriali dai quali l’Africa è stata tagliata fuori per tanto tempo – capace di diventare la chiave di riscatto in termini di dignità e autorealizzazione del continente. Necessario, però, è riscrivere le regole da capo. Ecco che nei lavori esposti, l’apparenza, intesa in termini di “esteriorità”, assume i toni dell’eccesso, dell’irriverenza, di un’immagine colorata e briosa in cui gli stilemi della tradizione africana si mescolano con le interferenze pop del mondo globalizzato.

“Now Look Here” è un appello esclamato a voce alta, un modo per richiamare l’attenzione su una cultura pronta a rovesciare le cose: un’appropriazione in cui il bianco diventa nero, la ferita diventa bellezza e la schiava si erge a sacerdotessa. La nuova estetica di un popolo che, senza dimenticarsi di un passato doloroso, è pronto a scrivere una nuova storia. Partendo dalle apparenze.

Titolo:
Now Look Here - The African Art of Appearance
Artisti:
Tabi Bonney, Justin Dingwall, Omar Victor Diop, Sunny Dolat & The Nest Collective, Samuel Fosso, Bobbin Case & Jan Hoek, Lola Keyezua, Osborne Macharia, Emo de Medeiros, Sethembile Msezane, Yves Sambu & Sapeurs, Mary Sibande
Curatrice:
Renny Ramakers
Galleria:
New North
Date di apertura:
25 gennaio – 23 febbraio 2020
Indirizzo:
Asterweg 17, Amsterdam

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram