Identità suburbane

Il progetto IDENTITY restituisce in formato fanzine lo sguardo dei giovani delle periferie milanesi sui quartieri suburbani.

Dopo essere state sotto i riflettori per tanto tempo, e spesso per i motivi sbagliati, le periferie stanno ora vivendo un momento di rinascita, sia da un punto di vista urbanistico che percettivo.

A Milano questa tendenza si sovrappone all’onda lunga di Expo 2015 ma, invece di affievolirsi col tempo, quel che sta accadendo diventa sempre più interessante e significativo. E la verità è che quasi tutto arriva dal basso, o per meglio dire dalla strada. 

Se quindi siamo d’accordo che la Street Photography è la via più istintiva ed efficace per parlare di mutazioni sociali, e che i teenager possono—e devono—esserne importanti agenti di sviluppo, allora è dai giovani street photographers della periferia che bisogna partire.

Col progetto IDENTITY, la fotografa Mara Palena e il duo curatoriale T14 hanno perciò unito le forze in una serie di workshop dedicati agli adolescenti dei quartieri Barona, Casoretto e Giambellino, dandogli non solo nuovi input (sapevate che il cosiddetto errore fotografico non è più considerato uno sbaglio?) ma anche delle macchine fotografiche a pellicola, così che dietro a ogni immagine scattata fosse necessario un pensiero più ponderato della semplice modalità Instagram.

Il risultato sono tre fanzine in edizione limitata, che verranno presentate assieme agli autori il 22 Febbraio dalle 17.00 alle 21.00 da Twenty14 Contemporary in via Luigi Mangiagalli 5 a Milano.

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram