Il Black History Month Florence giunge alla sesta edizione e diventa festival nazionale

Torna la manifestazione dedicata agli afro-discendenti in Italia e alle sue espressioni culturali. Nel programma di eventi in digitale c’è anche la collaborazione con le Gallerie degli Uffizi.

Siamo alla sesta edizione di Black History Month Florence, la manifestazione nata nel capoluogo toscano per celebrare la black culture e la comunità di afrodiscendenti in Italia. Il tema della sesta edizione è OSTINATO, un aggettivo che esprime la necessità di portare avanti strategie proattive di organizzazione culturale su un lungo arco di tempo, nonostante il periodo storico avverso. Non a caso il festival, tenendo alta la bandiera dell’ostinazione, lancia per la prima volta l’iniziativa Black History Fuori le Mura, con l’obiettivo di ampliare il raggio d’azione fino ad arrivare a istituzioni e soggetti impegnati a Bologna, a Roma e a Napoli.

Si tratta di un mese di appuntamenti – perlopiù online – che includono racconti, confronti, dibattiti, presentazioni di libri e progetti; tra i temi prioritari ci sono l’accesso alla cittadinanza, ai diritti dei lavoratori e all’inclusione sociale nella definizione dell’italianità. Non mancano le iniziative legate alla sfera artistica, come il YGBI Research Residency – dedicato agli artisti afrodiscendenti under 35 – e un progetto di revisione della storia dell’arte in collaborazione con gli Uffizi. “L’associazione, sia nelle sue declinazioni locali che nazionali”, spiega Janine Gäelle Dieudji, codirettrice e vicepresidente dell’Associazione Culturale BHMF, “è impegnata a fornire la coerenza e la vivacità necessarie per dare alle culture afro-discendenti il giusto ritmo, per affermarsi al pari delle altre culture e realtà sul territorio”. Programma completo al sito www.blackhistorymonthflorence.com.

Immagine di apertura: Mbarek Bouhchichi, Terre, Installation, Terracotta, 2019. Savvy Contemporary, Black History Month Florence V edizione.

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram