Il Minecraft dell’arte: costruisci la tua galleria (prendendo “a prestito” le opere)

Un nuovo videogioco permette di costruire una collezione privata nelle location più disparate (compresa la Luna). Con qualche polemica sul copyright.

Per quale motivo aspirare all’ingresso nell’olimpo dei collezionisti milionari, quando ci si può creare da sé una collezione illimitata su una piattaforma digitale, contente i capolavori più ammirati di sempre? È ciò che ha compreso la community che si sta espandendo a macchia d’olio attorno a Occupy White Walls, il videogioco creato da Stikipixels per artlovers e non (chiamato OWW per brevità: si pronuncia “Owouawwouaw”, come tengono a specificare i suoi creatori). OWW consiste in un database contente I Girasoli di Van Gogh, I Bagnanti ad Asnières di Seurat, Venere e Marte di Botticelli, fino agli autori contemporanei.

Ma il punto forte sono le ambientazioni: ce ne sono circa 3200 e vanno dall’Heritage di San Pietroburgo fino a scenari alquanto irreali, come una piattaforma sospesa sul deserto o un open space allestito sulla Luna. A guidare l’utente, è un avatar che ricorda i manichini dechirichiani, dotato di un’intelligenza artificiale capace di scovare le opere più affini ai gusti del giocatore tramite algoritmi.

Dietro, c’è anche una “collaborazione univoca” con la National Gallery di Londra, a cui sono state “rubate” le immagini dei capolavori seppur prive di copyright, un’operazione totalmente lecita. “Le opere d’arte di dominio pubblico dovrebbero essere per tutti”, ha affermato Yarden Yaroshevski, CEO di Stikipixels, in un’intervista per Wired, spiegando il motivo per cui non teme ripercussioni legali. Occupy White Walls è un brillante strumento che può aiutare gli artisti a promuovere il proprio lavoro, i curatori a mettere in prospettiva le proprie idee e chi non si è mai avvicinato all’arte a entrare all’interno di questa terra inesplorata.

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram