Le ceramiche di Picasso a Copenhagen

Nell'anno di Picasso, in mostra al Louisiana Museum of Modern Art oltre ​160 opere del genio spagnolo realizzate tra il 1947 e il 1964.

Dopo numerose mostre dedicate ai diversi periodi e stili del genio spagnolo, quest’anno sono le sue ceramiche ad essere esposte presso il rinomato Louisiana Museum of Modern Art nella piccola località costiera di Humlebæk, vicino a Copenhagen. Organizzata col supporto del Musée National Picasso-Paris, la mostra dal titolo “Picasso: Ceramics” raccoglie un corpo di oltre ​160 opere uniche realizzate tra il 1947 e il 1964. Picasso iniziò a muovere i primi passi nell’arte della lavorazione della ceramica nell’estate del 1946, all’età di 66 anni. Entusiasta all’idea di esplorare il potenziale tecnico dei vari materiali ceramici, ossidi e smalti, l’artista, che durante tutto l’arco della sua vita non si stancò mai di intraprendere molteplici percorsi artistici sperimentando con i materiali più disparati, decise di acquisirne le tecniche tradizionali sotto la guida di Suzanne e George Ramié e degli artigiani ceramisti dell’atelier Madoura di Vallauris, in Costa Azzurra. 

Fig.1, Picasso, Chouette, 27.3.1957 Ugle, Musée National Picasso, Paris Courtesy Succession Picasso / VISDA 2018 Foto: RMN-Grand Palais (Musée national Picasso-Paris) / Gérard Blot
Fig.2, Picasso ceramiche, 01.02.-27.05. 2018, installazione, Louisiana Museum of Modern Art, Humlebaek, DK Foto Poul Buchard / Brøndum & Co
Fig.3, Pablo Picasso, Tête de chèvre, 1956 Gedehoved, Privateje, Courtesy Succession Picasso / VISDA 2018
Fig.4, Cabri couché, 1947-48, Liggende gedekid, Musée Picasso, Antibes, Courtesy Succession Picasso/ VISDA 2018
Fig.5, Pablo Picasso. Femme à l'amphore, okt. 1947-48, Kvinde med amfora, Musée national Picasso-Paris, Courtesy Succession Picasso/ VISDA 2018. Foto: RMN-Grand Palais (Musée national Picasso-Paris) /Gérard Blot
Fig.6, Picasso ceramiche, 01.02.-27.05. 2018, installazione, Louisiana Museum of Modern Art, Humlebaek, DK Foto Poul Buchard / Brøndum & Co
Fig.7, Picasso, Oeil et taureaux, 20.5.1957 Øje og tyre Musée national Picasso-Paris. Courtesy Succession Picasso / VISDA 2018. Foto: RMN-Grand Palais (Musée national Picasso-Paris) / Béatrice Hatala
Fig.8, Picasso, Vase à deux anses décoré d'une tête de faune et d'une chouette, 14.2.1961, Vase med to hanke dekoreret med hoved af en faun og ugle. Musée national Picasso-Paris. Courtesy Succession Picasso/ VISDA 2018. Foto: RMN-Grand Palais (Musée national Picasso-Paris) /Gérard Blot
Fig.9, Picasso dipinge”Picador et torrero” Madoura-værkstedet i Vallauris, 23.3.53 Foto: Edward Quinn. © Succession Picasso/ VISDA 2018
Fig.10, Poisson, 1951. Fisk Fundación Almine y Bernard Ruiz-Picasso para el Arte. Courtesy Succession Picasso/ VISDA 2018 Foto: FABA / Marc Domage
Fig.11, Cruche provençal dite "Bourrache": Serpent, 31.7.1952. Provencalsk kande, "Bourrache": Slange. Privateje, Courtesy Succession Picasso/ VISDA 2018
Fig.12, Picasso, Trois poissons, 1957. Tre fisk, The Albertina Museum. The Batliner Collection, Courtesy Succession Picasso/ VISDA 2018
Fig.13, Picasso ceramiche, 01.02.-27.05. 2018, installazione, Louisiana Museum of Modern Art, Humlebaek, DK Foto Poul Buchard / Brøndum & Co
Fig. 14, Picasso, Corrida, Senza data (1948) Bullfight The Hakone Open-Air Museum, Japan, Courtesy Succession Picasso/ VISDA 2018

Nonostante l’età già non più giovanissima, la produzione dell’artista catalano durante i venticinque anni trascorsi a Vallauris fu a dir poco prolifica: Picasso realizzò infatti diverse migliaia di opere uniche, inclusi piatti decorati con temi tipici come scene di corride e ritratti di fauni e satiri, vasi e brocche dalla forma antropomorfa ispirata al corpo femminile, ma anche un’estesa collezione di sculture raffiguranti animali tra cui gufi, colombe, capre e altre creature.

  • Picasso: 
Ceramics
  • Louisiana Museum of Modern Art
  • Helle Crenzien e Kirsten Degel
  • 1 febbraio - 27 maggio 2018
  • Gammel Strandvej 13 Humlebæk, Danmark