Le ceramiche di Picasso a Copenhagen

Nell'anno di Picasso, in mostra al Louisiana Museum of Modern Art oltre ​160 opere del genio spagnolo realizzate tra il 1947 e il 1964.

Pablo Picasso, Hirondelle, 23.9.1947 Svale Museu Picasso, Barcelona. Gave fra Jacqueline Picasso, 1982 © Succession Picasso/ VISDA 2018 Foto: Gasull Fotografia

Dopo numerose mostre dedicate ai diversi periodi e stili del genio spagnolo, quest’anno sono le sue ceramiche ad essere esposte presso il rinomato Louisiana Museum of Modern Art nella piccola località costiera di Humlebæk, vicino a Copenhagen. Organizzata col supporto del Musée National Picasso-Paris, la mostra dal titolo “Picasso: Ceramics” raccoglie un corpo di oltre ​160 opere uniche realizzate tra il 1947 e il 1964. Picasso iniziò a muovere i primi passi nell’arte della lavorazione della ceramica nell’estate del 1946, all’età di 66 anni. Entusiasta all’idea di esplorare il potenziale tecnico dei vari materiali ceramici, ossidi e smalti, l’artista, che durante tutto l’arco della sua vita non si stancò mai di intraprendere molteplici percorsi artistici sperimentando con i materiali più disparati, decise di acquisirne le tecniche tradizionali sotto la guida di Suzanne e George Ramié e degli artigiani ceramisti dell’atelier Madoura di Vallauris, in Costa Azzurra. 

Nonostante l’età già non più giovanissima, la produzione dell’artista catalano durante i venticinque anni trascorsi a Vallauris fu a dir poco prolifica: Picasso realizzò infatti diverse migliaia di opere uniche, inclusi piatti decorati con temi tipici come scene di corride e ritratti di fauni e satiri, vasi e brocche dalla forma antropomorfa ispirata al corpo femminile, ma anche un’estesa collezione di sculture raffiguranti animali tra cui gufi, colombe, capre e altre creature.

Titolo:
Picasso: 
Ceramics
Museo:
Louisiana Museum of Modern Art
Curatori:
Helle Crenzien e Kirsten Degel
Date di apertura :
1 febbraio - 27 maggio 2018
Indirizzo:
Gammel Strandvej 13 Humlebæk, Danmark

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram