Roma. Il viaggio in Italia della Beat Generation

Alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, in mostra foto e documenti di Ginsberg, Corso, Ferlinghetti di passaggio in Italia.

Allen Ginsberg immortala Fernana Pivano durante il convegno alla Giudecca sulla "Natura", Venezia, 1995

Una mostra fotografica e documentaria sui protagonisti della Beat Generation in viaggio in Italia. Si intitola “Beat Generation. Ginsberg, Corso, Ferlinghetti. Viaggio in Italia”
ed è a cura di Enzo Eric Toccaceli. Sono esposte 200 foto, realizzate dal curatore. Le fotografie, corredate da un apparato di circa 600 documenti (prime edizioni, vinili, manifesti, inviti, locandine, ritagli stampa), descrivono gli ultimi viaggi in Italia di tre dei più importanti esponenti della Beat Generation, che si recarono in Italia diverse volte in occasione di incontri e performance: Allen Ginsberg, Gregory Corso e Lawrence Ferlinghetti, ormai quasi centenario. In un arco di tempo che prende avvio dalla fine degli anni Settanta per concludersi negli anni più recenti, Enzo Eric Toccaceli ha seguito e fotografato Ginsberg, Corso e Ferlinghetti in tutte le loro peregrinazioni nelle grandi città e capitali dell’arte: da Milano a Venezia, Roma, Firenze, per giungere fino allo Stretto di Messina.  

Titolo:
Beat Generation. Ginsberg, Corso, Ferlinghetti. Viaggio in Italia
Curatore:
Enzo Eric Toccaceli
Museo :
Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Date di apertura :
16 febbraio 2018 – 2 aprile 2018
Indirizzo:
Viale delle Belle Arti, 131, 00197 Roma

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram