Le maxi installazioni di JR a Londra

Una mostra nella nuova galleria Lazinc a Mayfair presenta il dietro le quinte delle maxi sculture dell’irriverente artista francese.

JR, Lazinc, Londra

Ha aperto l'11 gennaio 2018 nel quartiere londinese di Mayfair la nuova galleria d’arte urbana Lazinc, uno spazio espositivo di 370 metri quadri su due piani a due passi da Piccadilly. In occasione dell’inaugurazione è stata allestita la mostra “GIANTS – Body of work”, una personale dedicata all’irriverente JR, maestro della street art monumentale. Steve Lazarides, il fondatore dello spazio nonché l’art dealer che contribuì alla fortuna di un giovanissimo Banksy, non avrebbe potuto scegliere occasione migliore per rendere omaggio alla sua collaborazione di lunga data con l’artista francese, col quale collabora dal 2008. 

L’intera mostra è sviluppata attorno alla serie GIANTS, realizzata da JR in occasione delle Olimpiadi di Rio de Janeiro del 2016: queste maestose installazioni in 3D, all’epoca allestite in zone strategiche della metropoli brasiliana, raffigurano atleti intenti a eseguire gesti tipici di discipline olimpiche quali il salto in alto. Vi siete mai chiesti come nascono e come vengono realizzate queste maxi sculture? Lazinc svela il “dietro le quinte” del lavoro dell’artista francese: attraverso schizzi preparatori, prototipi e fotografie, i visitatori possono infatti seguire l’intero percorso che porta alla creazione di queste gigantesche stampe. Per non farsi mancare nulla, JR ha progettato un’opera ad hoc per la mostra, allestita lungo la facciata esterna della nuova galleria di Steve Lazarides.
Al brand Lazinc, fondato nel 2006 da Lazarides, si è successivamente unita la figura del collezionista Wistam Al Mana. Noto in tutto il mondo grazie a progetti di portata internazionale, mostre, fiere d’arte contemporanea e collaborazioni con musei europei e londinesi, Lazinc è stato trampolino di lancio di numerosi artisti del calibro di Banksy e Keith Hairing.

Title:
GIANTS – Body of work
Artist:
JR
Gallery:
Lazinc Sackville
Opening dates:
12 January - February 2018
Address:
9 Sackville Street, Mayfair, London, W1S 3DX

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram