Studio Job per Land Rover

Invitati a disegnare una versione speciale della Land Rover Defender, per celebrarne il 65° anniversario, Job Smeets and Nynke Tynagel hanno prodotto un oggetto che è una sintesi delle diverse sfaccettature del loro lavoro.

La Land Rover di Studio Job è un pezzo unico fatto di diversi materiali, come il vetro soffiato a mano, cristalli swarovski, rovere europeo, foglia d'oro e d'argento, usati per creare un oggetto scultoreo. È in mostra al PAN, la fiera d'arte, design, antiquariato di Amsterdam, fino al 1 dicembre 2013.  

Per un designer, una delle commesse più importanti è la progettazione di una macchina. Preferibilmente per una marca famosa o per una vettura iconica. Progettare una macchina vuol dire che l’hai fatta! Ci sono diversi esempi di questo tipo, solo per citarne un paio, la Ford di Marc Newson e la recente Renault di Ross Lovegrove. Quasi sempre queste diventano 'concept car'. Un esercizio di stile al più alto livello. Sono vetture che si guardano come se fossero arrivate da Marte, hanno vari gadget futuristici e quell’ingenuità di fascia alta che il team di progettazione del rispettivo marchio automobilistico può veramente ammirare ... almeno, questo sembra lo scopo. A volte belle, spesso magnifiche, ma spesso solo promesse!

Studio Job, <i>Land Rover</i>, 2013
Studio Job, Land Rover, 2013

Quando Nynke ed io abbiamo parlato con Land Rover dell’iconico Defender, che raggiunge ora ufficialmente l’età pensionabile, tutto quanto descritto più sopra era esattamente quello che non volevamo. Non un esercizio stilistico, nessun abbellimento, nessun gadget, niente di futuristico. Volevamo una JOB Land Rover che è qui e ora. Una scultura del presente.

Studio Job, Land Rover, 2013

E ci è scappata di mano! Nel momento in cui la signora nera è entrata nel nostro laboratorio, l'ispirazione ha iniziato a fluire dalle nostre orecchie. Un’idea dopo l'altra. Questa Land Rover ha dovuto attraversare il mondo di Studio Job, scavare nel suo passato e anche portare con sé gli elementi più esotici e conflittuali del continente africano nel suo stravagante viaggio.

Studio Job, Land Rover, 2013

Questa Land Rover è diventata un gabinetto di curiosità. La macchina misteriosa che il dottor Snuggles avrebbe sempre voluto avere. È l’auto della Regina, ma anche il trono di un capo, e allo stesso tempo un rinoceronte meccanico; un fenomeno da baraccone, una caricatura autonoma per la parte principale nel video di una pop star di successo...

Studio Job, Land Rover, 2013

Gente, questo Defender è diventato tutto quello che sarebbe potuto diventare. Come un pezzo di arte cubista con diverse prospettive. È caotico e bizzarro come la vita stessa. Certamente non è un esercizio stilistico secondo la Bibbia della progettazione, ma è sicuramente una rudimentale opera d'arte, evocata dall'alto cappello e dalla controversa tavolozza di Studio Job. Un anti-eroe che anticipa se stesso. Un diario e uno specchio. Job De Smeets

Studio Job, Land Rover, 2013


fino al 1 dicembre 2013
PAN Amsterdam


Automobile: Land Rover di Studio Job
Modello: Defender 90
Anno: 2012-2013
Edizione: pezzo unico
Dimensioni: 500 x 290 x 270 cm
Motore: motore diesel 2.2-litri
Performance: 90 kw / 3.500 tpm
Coppia: 360 nm / 2.000 tphm
Materiali: alluminio, bronzo, ottone, rovere europeo, ceramica, cristalli swarovski, vetro soffiato a mano, dipinti, finiture in pelle, rivestimenti in poliuretano a finitura brillante, gomma ps 160, rivestimento in raso, foglia d'argento, vetro colorato, tessuto con stampa a cera vlisco, smalti 2k alkyd stesi a mano, foglia d'oro 24k.

Studio Job has designed also an exclusive ornament to be produced in a limited edition: CAR. CAR is a unique piece of figurative art, made from the sustainable and exclusive materials, bronze and aluminium