Nairobi: The XYZ Show

Una visita in podcast dietro le quinte dello show XYZ, in Kenya, svela un notiziario settimanale satirico, condotto da marionette in lattice realizzate a mano, che affronta temi di politica con coraggiosa indipendenza e humour irriverente.



Durante l'estate del 2012, la giornalista di Creative Time Marisa Mazria Katz ha visitato lo studio di The XYZ Show, a Nairobi, uno dei programmi più amati del Kenya e di tutta l'Africa.

Notiziario satirico settimanale condotto da pupazzi in lattice creati artigianalmente, XYZ affronta questioni politiche spinose –dalla povertà per le strade di Nairobi ai politici keniani incriminati dalla Corte penale internazionale – con fiera indipendenza e oltraggioso umorismo.

Godfrey Mampembwe ("Gado"), uno dei più famosi fumettisti africani, ha fondato XYZ nel 2009. Lo spettacolo non poteva essere più tempestivo. L'anno prima, oltre un migliaio di keniani erano stati uccisi e circa 300.000 sfollati con diffuse violenze etniche a seguito di elezioni controverse.

Con le elezioni presidenziali imminenti, a marzo 2013, Gado e il team di XYZ al completo, continuano a denunciare con coraggio la corruzione e l'ingiustizia. E a fare divertire il proprio pubblico.

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram