Professione curatore #2: Hans Ulrich Obrist

Nel video presentato qui, Hans Ulrich Obrist descrive le tematiche chiave del suo lavoro. Intervista di Angelique Campens.

Hans Ulrich Obrist (nato nel 1968) lavora per la Serpentine Gallery sia come Co-Direttore per Mostre ed Eventi, sia come Direttore per i Progetti Internazionali. Per la galleria ha curato una moltitudine d'importanti mostre individuali e collettive. Il suo ulteriore contributo come scrittore, mediatore e intervistatore lo ha reso una delle figure più influenzali nell'ambito dell'arte contemporanea.
La sua raccolta di conversazioni registrate con artisti, architetti, scrittori, registi, filosofi, musicisti, ecc. (fino ad ora circa 2000 ore), è diventata una ricca fonte d'informazioni che darà ai futuri studiosi di storia una maggiore comprensione del mondo dell'arte contemporanea, dell'architettura e della cultura in generale.

In questo breve video per Domus, Obrist esamina il suo lavoro a contatto con l'architettura all'intersezione con le altre pratiche artistiche. Ci spiega com'è stato coinvolto nel mondo dell'architettura e quali siano state le persone che hanno influito maggiormente su di lui. Ci parla anche dell'importanza della progettazione degli allestimenti espositivi e del suo ruolo nei progetti per il Pavilion del Serpentine. Infine esprime la sua visione su un progetto irrealizzato.

Obrist, inoltre, ci racconta della sua imminente partecipazione alla dodicesima Mostra Internazionale dell'Architettura a Venezia diretta da Kazuyo Sejima. Il suo contributo consisterà in "NOW INTERVIEWS" (sei giorni di fila d'interviste pubbliche in diretta), e in "VENIC VENIC", una mostra sull'architetto visionario Cedric Price (1934-2003). Tutto questo coinciderà anche con il lancio di un sito web interattivo online.

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram