Thürwachterhaus è il progetto con cui Büro Mühlbauer trasforma un antico fienile in una casa urbana contemporanea a pochi passi dalla porta storica di Ingolstadt, la Taschentorturm.
Alla casa si accede attraverso un piccolo cortile, dominato da una piattaforma in calcestruzzo che è un invito a sedersi o sostare, e dall’ortensia che spunta dal suolo ghiaioso.

Al piano terra la zona pranzo, pensata anche come galleria, è un generoso spazio loft; la doppia altezza consente al soggiorno del piano superiore di ampliare lo spazio e rafforzare il legame con la piccola corte di ingresso.
Nell’altra campata si trova un particolare bagno reso molto luminoso dal gesto espressivo di una parete in vetrocemento: accanto alle forme della tradizione emerge l’astrazione della parete traslucida, che esibisce un nuovo modo di combinare linguaggi contemporanei con elementi del vernacolo
L’intervento sfrutta una nuova struttura in calcestruzzo armato, gettata in casseri realizzati ad hoc, per valorizzare alcuni elementi storici, come un antico muro o la bella capriata lignea restaurata da un artigiano locale.
L’ex fienile fiancheggia un altro volume che, in seguito alla ristrutturazione, oggi ospita tre appartamenti per un totale di 180 metri quadri. Analogamente al fienile, il recupero della scala storica innesca un dialogo tra passato e presente che assume un nuovo significato nella città contemporanea.