Così UnStudio trasformerà l’Expo Dubai 2020 in una città del futuro

Nello spazio ereditato dall’esposizione mondiale del 2020, il masterplan dello studio di Amsterdam prefigura una riqualificazione futuristica, all’insegna della sostenibilità e della qualità della vita.

Per quanto il petrolio sia storicamente il motore economico e commerciale della regione, gli Emirati Arabi Uniti da qualche decennio stanno assumendo un ruolo sempre più attivo nel processo di transizione “verde”. Ne è un esempio la città di Masdar, progetto promosso dal governo di Abu Dhabi e avviato nel 2006 su masterplan di Foster + Partners: un insediamento misto per circa 50.000 abitanti, situato nel deserto a 30 km dalla capitale, concepito per mettere in pratica e incentivare sistemi di produzione energetica alternativi al petrolio e fare della regione un punto di riferimento internazionale nel campo della sostenibilità ambientale (dall’approvvigionamento energetico esclusivamente da fonte solare ed eolica, al riciclo totale dei rifiuti, all’eliminazione di veicoli a combustibile fossile).

Come sempre capita tra sorelle, la competizione è dietro l’angolo e a cogliere la sfida è Dubai, sorella vicina dal carattere notoriamente più chiassosa ed esibizionista di Abu Dhabi e, oggi, anch’essa impegnata a immaginare un proprio futuro “eco-friendly”. Campo di prova è Expo City Dubai, l’area “ereditata” da Expo Dubai 2020: un’eredità ingombrante che accende i riflettori sulle politiche strategiche dell’Emirato in termini sia di rigenerazione territoriale sia di sostenibilità ambientale.

Vista aerea del sito. Courtesy of UnStudio

Lo studio olandese UnStudio, insieme a un team multi-disciplinare (composto, tra gli altri, dallo studio internazionale Buro Happold per ingegneria e sostenibilità e dallo studio danese Sla per la progettazione del paesaggio), ha recentemente annunciato il masterplan che trasformerà Expo City Dubai nel nuovo Dubai Future Centre: un insediamento ad uso misto concepito in linea con i dogmi di Expo 2020 (Sostenibilità, Mobilità e Opportunità) e con gli obiettivi ambiziosi di Dubai 2040 Urban Master Plan in termini di sostenibilità ambientale (tra cui il raggiungimento di zero emissioni nette entro il 2050) e qualità della vita.

Il Masterplan, che riguarda un’area di 3,5 chilometri quadrati e ospiterà circa 35.000 residenti e 37.000 professionisti, preserva oltre l'80% delle infrastrutture e degli edifici di Expo 2020 ma, dell’impianto urbanistico originario, scardina la conformazione organica a favore di una razionale griglia modulare che consente l’efficientamento dei percorsi di transito e l’ampliamento per graduali stati d’avanzamento. 

UnStudio, Expo City Dubai Master Plan, Dubai, UAE, in corso. Courtesy of UnStudio

Il progetto prevede cinque nuovi distretti: un’area ad alta densità insediativa (Expo Downtown), due comparti residenziali a bassa densità (Expo Hills ed Expo Valley, quest’ultimo da completarsi presumibilmente nel 2026), un campus per l’insediamento di imprese innovative (Expo Business) e un’area di servizi sportivi, culturali, ricettivi e di intrattenimento (Expo Fields) in grado di amplificare l’attrattività del contesto a scala vasta. 

UnStudio, Expo City Dubai Master Plan, Dubai, UAE, in corso. Render Hism

A interconnettere le macroaree, un sistema di spazi pubblici, piazze, percorsi ciclo-pedonali, parchi con oltre 30.000 nuove essenze autoctone, giardini e giochi d’acqua, offrirà occasioni di socialità e relazione e fungerà da strumento di ottimizzazione climatica, riducendo il fenomeno delle isole di calore e l’inquinamento atmosferico. Una nuova foresta urbana (Expo Forest) offrirà spazi per la pratica dell’agricoltura urbana e incentiverà l’incremento della biodiversità locale.

UnStudio, Expo City Dubai Master Plan, Dubai, UAE, in corso
UnStudio, Expo City Dubai Master Plan, Dubai, UAE, in corso. Render Plomp

L’intervento, che prevede la certificazione LEED Gold come requisito minimo per tutti gli edifici, la certificazione BREEAM Excellent per progetti infrastrutturali e di ambito pubblico, ha già ricevuto la certificazione WELL Community Gold in relazione all’attenzione alla salute e al benessere della comunità.

UnStudio, Expo City Dubai Master Plan, Dubai, UAE, in corso. Render Plomp

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram