A Montijo, nei pressi di Lisbona, Bak Gordon Arquitectos insieme a RM Arquitectura affronta con mano delicata il difficile tema di adeguamento di un edificio storico allo scopo di migliorarne l’accessibilità attraverso l’inserimento di un ascensore. La Galleria Municipale è un edificio incastonato nel cuore della città storica e risalente al XIX secolo. Per evitare di compromettere l’impianto esistente, la soluzione progettuale ha deciso il posizionamento dell’impianto di risalita all’esterno del corpo storico, collocandolo in un’area residuale tangente al fabbricato. Questa è diventata un piccolo giardino lineare, dotato di sedute e vegetazione: una minuscola oasi urbana tra gli edifici, nascosta da quinte murarie di recinzione verso la strada (interrotte dal volume emergente dell’ascensore) e visibile solo parzialmente dall’esterno attraverso una grata che me accentua l’aura di intimità e mistero.
Il giardino nascosto di un municipio in Portogallo
Per rendere accessibile un edificio municipale storico, Bak Gordon e RM Arquitectura hanno creato uno spazio pubblico intimo e misterioso, protetto dai toni caldi di pareti intonacate e dalla vegetazione.
Foto Francisco Nogueira
Foto Francisco Nogueira
Foto Francisco Nogueira
Foto Francisco Nogueira
Foto Francisco Nogueira
Foto Francisco Nogueira
Foto Francisco Nogueira
Foto Francisco Nogueira
Foto Francisco Nogueira
Foto Francisco Nogueira
inquadramento urbano
piano terra
piano primo
piano copertura
sezione trasversale
sezione longitudinale
prospetto principale
prospetto laterale
View Article details
- Chiara Testoni
- 04 febbraio 2025
- Montijo, Portugal
- Bak Gordon Arquitectos + RM Arquitectura
- 80 sqm
- public space
- 2024
All’interno, i toni caldi dei pavimenti, delle sedute e delle pareti intonacate con malta cementizia leggermente sabbiosa, su cui si posa la vegetazione, creano coesione spaziale e conferiscono all’ambiente un'atmosfera serena e pacificante.
- Daniela Cunha
- Marianna Angelucci, Pietro Dardano
- Municipalità di Montijo
- Valeng (strutture e fondazioni), Vertente Rabisco (impianti idraulici), CPX (impianti elettrici), FC-AP (paesaggio)