L’hortus conclusus di un appartamento a Madrid

Lo studio Lucas y Hernández-Gil fa ricorso ad ogni escamotage per superare l’assenza di luce di un appartamento madrilegno, usando i materiali riflettenti e il colore per trasformare le stanze in visionari paesaggi interiori.

È con un intervento di ristrutturazione audace e iper-contemporaneo che lo studio di architettura Lucas y Hernández-Gil ripensa i connotati di una residenza su due livelli ubicata a Madrid. Accessibile direttamente dal piano strada e sviluppato sulla lunghezza, l’appartamento difetta in maniera strutturale della presenza della luce, che filtra al piano terreno e a quello interrato solo da due corti interne. Per superare questo limite, gli architetti non esitano a moltiplicare i pozzi di luce nel solaio, utilizzando in particolare, in corrispondenza della soglia, un’ampia porzione del pavimento ora sostituita da un grigliato.

Ancora, sono inaspettati materiali riflettenti a moltiplicare la rifrazione della luce, dai profilati metallici agganciati al soffitto, alla lamiera ondulata inserita su alcune porzioni di parete, fino alle tende in materiale plastico specchiante che, raccolte o tirate, aprono o segmentano lo spazio. Ispirate ai campi di colore di Rothko, tinte unite dal blu elettrico al cipria contribuiscono a far emergere nitide volumetrie che esaltano la scansione ritmica dello spazio e rafforzano l’intimità dei diversi ambienti.

L’effetto è sublimato non solo nel vano scale in albicocca che collega i livelli, ma anche nello spazio più irreale e al tempo spesso metafisico dell’appartamento: il giardino artificiale del seminterrato, ubicato in corrispondenza della griglia d’ingresso, che al pari di un hortus conclusus dai tratti space age sembra volerci di traghettarci verso nuovi mondi interiori.

Location:
Madrid
Programma:
Appartamento
Architetti:
Lucas y Hernández-Gil
Anno :
2019

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram