L’estrema punta della Calabria è una terra forte con profumi di agrumi, ed è qui dove l’azienda familiare Capua 1880 conduce, da oltre un secolo, un’attività di produzione di oli essenziali estratti proprio dagli agrumi e destinati all’industria della alta profumeria. La stessa forza di questa terra dai vigorosi colori e profumi contraddistingue il carattere tenace dell’azienda che negli anni ha aperto nuovi sbocchi commerciali in mercati internazionali e ha recentemente voluto compiere anche un radicale atto rigenerativo all’interno del suo territorio con la muscolare riqualificazione della sua sede, a Pellaro di Reggio Calabria, ossia un vecchio stabilimento per l’imbottigliamento della Coca Cola.
La sede di Capua 1880 è il progetto che riassume l’essenza stessa della nostra architettura: genera valore, migliora la vita delle persone, è sostenibile attraverso la rigenerazione e attraverso la bellezza, concretizza un sogno e una visione.
Geza Architettura
Il progetto è stato realizzato dallo studio friulano Geza Architettura, fondato nel 1999 da Stefano Gri e Piero Zucchi, che ha al suo attivo diverse riqualificazioni di immobili industriali e progetti di questa tipologia. Lo studio da sempre mostra particolare attenzione per la delicata relazione tra architettura industriale e paesaggio circostante, sfida professionale e mix non scontato nella progettazione architettonica di grandi impianti, frutto anche di una perspicace ricerca avviata dal Gri e Zucchi sulla trasparenza degli edifici e sulla contaminazione con l’ambiente e relativo contesto. In questo progetto per Capua 1880, il duo ha voluto operare con estrema semplicità per lasciar parlare il territorio, adattando un edificio dismesso alle funzionalità produttive dell’azienda rivestendolo di una pelle traforata che permette sia di dialogare con con il contesto e riunire con ordine le varie parti edificate. Lo studio aggiunge: “La sede di Capua 1880 è il progetto che riassume l’essenza stessa della nostra architettura: genera valore, migliora la vita delle persone, è sostenibile attraverso la rigenerazione e attraverso la bellezza, concretizza un sogno e una visione”.
Grazie all’utilizzo di diversi materiali e segni forti, il nuovo rivestimento esterno reinterpreta e organizza anche il sistema delle aperture esistenti nelle facciate, mantenendo la caratteristica unitaria della trasparenza; innovazione ma anche impiego consapevole dei materiali dettato dalla necessità di proteggere gli edifici dal forte sole del sud. Tra le caratteristiche peculiari del progetto, spiccano un sistema di pinne frangisole in pietra, pilastrature, lamiere dogate, vetri e pareti metalliche microforate. Nella sua nuova veste, la struttura si pone come un felice landmark nel territorio stagliandosi sullo sfondo imponente del vulcano Etna, sulla sponda opposta dello stretto di Messina.
Lo studio della distribuzione degli spazi necessari all’attività dell’azienda Capua 1880 ha portato ad un completo riassetto delle funzionalità degli edifici e della viabilità interna cercando di combinare anche l’aspetto del benessere percepito dai lavoratori per cercare di riportarli a una dimensione abitativa e domestica. La natura si insinua all’interno del complesso architettonico e lascia il segno, come nel patio degli aranci situato nella corte della palazzina uffici con affaccio al locale mensa. "La nostra architettura parte dall’ascolto. L’ascolto dei nostri clienti, di coloro che vivranno quegli spazi e del contesto. Solo così riusciamo a eliminare il rumore di fondo per concentrarci sull’essenza," spiega Geza. "Tutto a quel punto parla con la nostra voce e troviamo soluzioni semplici a problemi complessi. Conciliamo elementi distanti come bellezza ed efficienza, operiamo una sintesi tra le diverse logiche che concorrono alla realizzazione di un edificio e di un desiderio."
Con una forma eloquente e robusta, l'intervento di Geza Architettura ha trasformato drammaticamente l'edificio conferendo ora un’espressione appropriata del suo carattere. Architettura, industria, paesaggio: lo stabilimento di Capua 1880 rappresenta un accento forte e auspicabilmente replicabile nella splendida terra di Calabria e non solo. Questo connubio celebra l’armonia tra l’uomo e la natura, tra tradizione e innovazione, offrendo un modello di sviluppo sostenibile e di grande ispirazione. In questo equilibrio potente e delicato risiede la promessa di un futuro luminoso per questa terra affascinante.
- Progetto Architettonico e Direzione Artistica:
- GEZA Architettura - Arch. Stefano Gri, Arch. Piero Zucchi - Arch. Stefania Anzil (project leader)
- Progetto Strutture e Direzione Lavori:
- A.r.en.a. srl - Ing. Arena Giuseppe, Arch. Tommaso Melchini
- Impresa di Costruzioni:
- AET srl, Ing. Martino
Immagine di apertura: Geza Architettura, Capua 1880 Headquarters, Pellaro, Reggio Calabria, 2023. Foto Javier Callejas. Courtesy Geza Architettura