Bregnevegen House, la villa recentemente completata dallo studio Andrea Ravagnani e David Vecchi di Roma si trova a Tromsø, località nel nord della Norvegia. Si colloca su un’isola alla latitudine del circolo polare artico, quindi è stata pensata tenendo conto di specifici fattori quali le basse temperature, la mutevolezza della luce diurna e la bellezza del paesaggio naturale.
Si tratta di un’architettura dalla facciata dinamica e scura, caratterizzata dall'equilibrio di ordine e libertà compositiva, e da un ritmo armonico espresso attraverso le aperture verticali e orizzontali, bilanciate da un’apertura circolare dalla quale la luce naturale si diffonde nel vano scala e nell’ingresso. La casa, distribuita su tre livelli, ospita un appartamento ai piani superiori mentre al piano terra è stato progettato un appartamento indipendente di dimensioni ridotte. L’accesso è arretrato rispetto alla facciata, proteggendo la porta e aggiungendo movimento all’edificio.
All’interno, seguendo una regolarità geometrica, la zona notte, una palestra e gli spazi di servizio sono posizionati al primo livello, mentre al secondo un open space con vista panoramica ospita la zona giorno, organizzata attorno a un nucleo di supporto strutturale.
Due grandi caratteri del progetto sono l'abbassamento del tetto verso sud per potersi allineare con la casa adiacente, e la pianta a esagono allungata, in relazione con l’esterno.
- Team di progetto :
- Arch. Marta Benedetti, Arch. Paolo Coppola
- Impresa edile :
- Lyngen Bygg Eiendom as
