Situato ai piedi della catena montuosa del Jura francese – più precisamente a Cessy, località a 15 km da Ginevra – lo Château des Cologny è un edificio storico con funzione di presidio territoriale. Parte di un complesso di fabbricati risalenti al 1622, oggi la proprietà è in fase di restauro con l’obiettivo di preservare la struttura originale, sebbene con l’aggiunta di elementi funzionali e contemporanei, come i sistemi di ventilazione e isolamento che accompagnano gli interventi di pulizia su rivestimenti e facciate.
Il rinnovo dei sottotetti dell’edificio principale e del fienile monumentale è stato afidato allo studio Supervoid, che per questi spazi ha prodotto nuove destinazioni d’uso. Gli ambienti in questione si caratterizzano per la loro generosa ampiezza e per la straordinaria struttura lignea a soffitto, mantenuta intatta nel tempo.
Gli architetti hanno inserito elementi funzionali e partizioni all’interno, volumi per i servizi rivestiti in alluminio anodizzato – materiale luminoso che risalta sulla matericità grezza del legno della copertura antica.
L’applicazione di pareti divisorie a specchio all’interno delle capriate esistenti è invece il dispositivo spaziale che permette di avere la percezione della dimensione originale dello spazio attraverso un’illusione visiva. Obiettivo del progetto è preservare infatti le proprietà spaziali del luogo inserendo al tempo stesso elementi capaci di emergere nell’ambiente.
- Design team :
- Benjamin Gallegos Gabilondo, Marco Provinciali
- Collaboratori :
- Livia Mazzochetti, Bianca Maggio, Francesco Maria Bozzerla
- Clienti :
- Vittorio Cammarota , Roman Levcheko , Stefanie Burri