Una piccola casa rivestita di travertino alle porte di Roma

Lavorato per sottrazione di materia, il progetto di questo volume è basato sulla ricerca di una continua variazione di percezioni.

La Stonehouse disegnata da Michela Ekström è una piccola casa interamente rivestita di travertino. Da fuori appare come un solido, definito da spigoli netti e scavato in alcune parti. Sembra essere uscito dalle mani di uno scultore con simpatie per il futurismo.

Il camino, ospitato nel muro che fronteggia il patio, e la pavimentazione esterna con piscina incorporata danno vita a una composizione equilibrata di masse. Questi e altri elementi amplificano un denso sistema di relazioni che, come precisa la progettista, si basa sul montaggio di sequenze percettive, sul tema del guadare e dell’essere guardati e sul gioco tra interno ed esterno. 

Stonehouse, Fiano Romano, Italia 2022

Lo spazio a doppia altezza, il soppalco, il patio vetrato, la terrazza chiusa con una finestra aperta sul tramonto, svolgono ciascuno un ruolo preciso nel comporre uno spazio unitario ma articolato, minuto nelle dimensioni ma generoso nelle situazioni che crea.

Il patio vetrato è il cuore della casa, l’organo di un sistema che vive delle relazioni con i suoi spazi esterni, dal giardino perimetrato da siepi al cielo sopra la città esterna.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram