Un edificio per uffici in Svizzera plasmato dallo spazio urbano

Uno spazio di lavoro flessibile nel cuore della città di San Gallo, dove la continuità con il contesto dà carattere all'ambiente interno e al linguaggio esterno di una struttura prefabbricata.

Il nuovo quartier generale degli uffici di un colosso assicurativo, progettato da Harry Gugger Studio, è situato nel contesto urbano consolidato di San Gallo e completa il fronte nord-ovest di un isolato occupando l’area dell’ex Consolato d’Italia. Il volume essenziale, distribuito su sette piani fuori terra e due interrati, si inserisce con garbo e sobrietà nel luogo, in coerenza con i caratteri figurativi delle architetture limitrofe: la costruzione dal disegno nitido, caratterizzata da una ritmica serrata di aperture quadrate che scandiscono i fronti, è rivestita in pannelli di calcestruzzo rinforzato con fibra di vetro, una matericità che si armonizza con le facciate minerali degli edifici adiacenti.

Harry Gugger Studio, Headquarters Medisuisse, San Gallo, Svizzera 2022. Foto Daisuke Hirabayashi
Headquarters Medisuisse, San Gallo, Svizzera 2022

Nella progettazione si è rivolta particolare attenzione agli aspetti di flessibilità dello spazio lavorativo ed efficienza della costruzione. La struttura fuori terra, interamente prefabbricata in legno, grazie alle ampie campate consente di ridurre al massimo la presenza di pilastri interni, a beneficio di uno spazio unitario, flessibile e facilmente suddivisibile in comparti. La tecnologia prefabbricata ha inoltre consentito di ridurre al massimo i tempi e i costi di costruzione, agevolando l’installazione del cantiere e minimizzandone l’impatto nel quartiere.

Gli interni sono caratterizzati da un’aura luminosa ed elegante, dove le pavimentazioni in cemento dai toni chiari contrastano con il carattere ruvido e materico della struttura e della pareti divisorie in legno. L’altezza libera dei locali e lo studio delle aperture favoriscono, nonostante le distanze relativamente ridotte tra gli edifici, un ottimo sfruttamento della luce naturale e un senso di confort e piacevolezza che dà nuovo e differente valore all’ambiente di lavoro attraverso la continuità col paesaggio umano e visuale dello spazio urbano circostante.

Harry Gugger Studio, Headquarters Medisuisse, San Gallo, Svizzera 2022. Foto Daisuke Hirabayashi
Headquarters Medisuisse, San Gallo, Svizzera 2022
Progetto:
Headquarters Medisuisse
Committente:
Medisuisse compensation fund
Team di progetto:
Harry Gugger, Michael Zink, Harald Schmidt Thomas Domenger, Gonzalo Ampudia
Ingegneria civile:
MWV Ingenieure AG
Costruzione in legno:
ERNE AG Holzbau
Fisica dell'edificio:
Gerevini Ingenieurbüro AG
Servizi:
3-Plan Haustechnik AG
Impianti elettrici:
Graf AG Engineering
Antincendio:
Josef Kolb AG
Geologia:
FS Geotechnik
Management del processo di costruzione e dei costi:
Gemperli Stauffacher Architects

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram