Tra quotidianità e fantasia, la casa di un mangaka a Tokyo

Forme plastiche, variazioni di quote e giochi di luce fanno dell’abitazione di un artista di manga un spazio fluido ed evocativo dove celebrare l’intimità domestica e sbrigliare la creatività.

Si staglia come una scultura vagamente onirica in un quartiere residenziale di Tokyo questa abitazione per un artista di manga emergente, quasi a rappresentare con la sua sagoma inusuale un kunstwollen libero e irriverente alle convenzioni.

Su specifica richiesta del committente, il progetto di Tan Yamanouchi & AWGL configura un ambiente domestico non solo intimo e riservato ma anche immaginifico e in grado di ospitare tutte le fasi del processo creativo: quella intimista di ideazione, quella interattiva di confronto con i collaboratori, quella relazionale di rapporto con la stampa.

L’edificio si colloca in un piccolo appezzamento di terreno di 4,9 m di larghezza e 14,7 m di profondità: l’impianto rigido del lotto impone al fabbricato una conformazione stretta ed allungata, con volumetria a capanna e distribuzione su tre piani.

Una dialettica tra quotidianità ed eccezionalità, geometrie morbide e rigorose, alti e bassi, luce e oscurità connota l’opera, quasi a ricordare che ogni processo creativo è frutto di una genesi complessa e, soprattutto in Oriente, si fonda sull’equilibrio degli opposti.

Tan Yamanouchi & AWGL, Casa di un artista di manga, Tokyo, Giappone 2022. Foto Katsumasa Tanaka
Tan Yamanouchi & AWGL, Casa di un artista di manga, Tokyo, Giappone 2022. Foto Katsumasa Tanaka

Se il volume con le poche e misurate aperture è sobrio ed essenziale, quasi schivo rispetto all’intorno, il fronte ovest sulla strada contraddice la geometria compatta della costruzione: una quinta plastica – come animata da una forza endogena o deformata da una scossa tellurica – invita a oltrepassare, attraverso il tunnel che perfora la muratura, il limite tra lo spazio ordinario della quotidianità e il mondo straordinario della narrazione.

All’interno, una successione di ambienti aperti e visivamente interconnessi ma funzionalmente differenziati grazie a molteplici variazioni di quota determina una spazialità fluida e composita: il piano terra ospita la zona pranzo a tripla altezza, il soggiorno ribassato e i servizi; il primo livello comprende l’atelier a doppia altezza con affaccio sul vuoto centrale e lo studio; il secondo livello gli ambienti privati.

Una corte interna a due livelli lascia filtrare la luce naturale nel cuore della casa, creando un efficace contrasto con l’aura crepuscolare e introversa degli ambienti, dove rivestimenti e arredi in legno scuro risaltano sugli sfondi immacolati.

Tan Yamanouchi & AWGL, Casa di un artista di manga, Tokyo, Giappone 2022. Foto Katsumasa Tanaka
Tan Yamanouchi & AWGL, Casa di un artista di manga, Tokyo, Giappone 2022. Foto Katsumasa Tanaka
Progetto:
Casa di un artista di manga giapponese
Progetto architettonico:
Tan Yamanouchi & AWGL
Progetto strutturale:
Graph Studio/Yuko Mihara
Costruzione:
Taishin Kensetsu/Yasuhiro Ikebe, Keisuke Nishide
Luogo:
Tokyo, Giappone
Completamento:
2022

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram