L’ampliamento di un sentō a Tokyo

Caratterizzato dai piani inclinati che segnano il prospetto, l’edificio progettato dallo studio di architettura T/H a Tokyo è uno spazio per la socialità che condivide lo stesso spirito del bagno pubblico adiacente.

In una metropoli dove l’alienazione è un problema sociale riconosciuto, la rinascita degli spazi collettivi è un’inversione di tendenza che regala ottimismo. È il caso del progetto curato dallo studio T/H, incaricato dalla committenza di costruire un edificio adiacente ad un sentō tradizionale che potesse incarnarne le qualità immateriali quali l’accoglienza, la compresenza e la spontaneità.

 

Suddivisa su tre livelli, la costruzione ospita una caffetteria al piano terra, uno spazio per il relax attrezzato con dei tatami al primo e, all’ultimo piano, una camera da letto. Una successione di porte vetrate e finestre a nastro lungo tutti i lati dell’edificio esaltano la trasparenza, la luminosità, e la possibilità di ventilazione naturale, mentre l’uso esclusivo di rivestimenti e mobili in legno sottolinea il carattere caldo e inclusivo. Sempre all’interno, il solaio non solo include una maglia di membrana tessile per far parzialmente filtrare la luce tra i piani, ma si distingue per la curiosa inclinazione che finisce per attraversare il volume dell’edificio, terminando nei piani inclinati a sbalzo che segnano le facciate.

Progetto:
Kosugiyu Tonari
Location:
Tokyo
Architetti:
T/H – Kosuke Higuchi, Midori Taki
Ingegneria strutturale:
Tectonica
Paesaggio:
Brocante
Contractor:
Matsumoto Corporation
Sviluppo programma:
Sentogurashi
Programma:
Struttura polifunzionale
Area :
125 mq
Anno:
2020

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram