Manga: l’estetica trash della cultura giapponese

Considerati un tempo alla stregua di strumento sovversivo delle classi più povere, i manga sono oggi sinonimo della cultura quotidiana del Sol Levante. Pulizia grafica e immagini che si susseguono in rapida successione sono due delle peculiarità che hanno fatto conoscere in Occidente i fumetti giapponesi. Sono anche il segno distintivo che ne ha decretato l’istantaneo successo: tanto da trasformarli in oggetto di culto di fama planetaria.

La mostra viennese, curata da Johannes Wieninger, esplora i confini di questa forma di comunicazione per immagini e, mettendo per una volta in secondo piano il contenuto, rivolge invece lo sguardo al segno e al linguaggio grafico, alla struttura narrativa, che nei manga non è lineare ma intuitiva, ricca di continui cambi di prospettiva e colpi di scena. E.S.

31.8.2005 – 4.12.2005
UAAAAA!!! MANGA
On the Aesthetics of a Trash Culture

MAK, Works on Paper Room
http://www.mak.at
Derby Jockey. Copyright © Tokihiko Ishiki, Yutaka Take, Shin Kudo / Shogakukan
Derby Jockey. Copyright © Tokihiko Ishiki, Yutaka Take, Shin Kudo / Shogakukan

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram