Una guest house sulle rive del Danubio reinterpreta l'architettura locale

Una casa in Serbia reinterpreta la tipologia vernacolare delle abitazioni locali con principi di semplicità e minimo impatto nel paesaggio.

Questa casa adagiata su un declivio scosceso in riva al Danubio, in Serbia, è stata concepita dall’architetta Milena Zindovic per creare il minimo impatto percettivo nel contesto naturale in cui si situa e valorizzare le prospettive sul fiume. Ideata come alloggio per gli ospiti in adiacenza ad una casa preesistente usata nei fine settimana , la costruzione è piccola ma risulta accogliente e armonicamente inserita, collocata com’è nella parte più bassa del lotto per non ostacolare la vista dall’edificio principale, e sostisce un edificio ausiliario demolito per sfruttare il sedime costruito senza alterare il terreno e la vegetazione.

Il volume semplice ed essenziale, quasi archetipico, reinterpreta il tema vernacolare delle case locali caratterizzate dalla sagoma a capanna con finestre ridotte. Il piano terra comprende la zona pranzo, la cucina, i servizi e il soggiorno a doppia altezza in comunicazione diretta con la terrazza, protetta dalla vegetazione; il primo piano ospita la camera da letto che si affaccia da un lato sul doppio volume del soggiorno e dall’altro su una terrazza con vista panoramica.

MZ Studio Architecture, Casa sul Danubio, Grocka, Serbia 2021. Foto Milos Martinovic
MZ Studio Architecture, Casa sul Danubio, Grocka, Serbia 2021. Foto Milos Martinovic

I prospetti compatti, con poche bucature, indicano la volontà di protezione dell’intimità domestica: uniche eccezioni sono il fronte nord, interrotto da vetrate che captano la luce e proiettano lo sguardo verso il bosco, e il fronte est, dove si apre un’ampia finestra in prossimità della camera da letto, con una vista spettacolare sul fiume.

La matericità dei rivestimenti laterizi di pareti e coperture, come degli infissi metallici, si allinea su una omogenea tonalità di grigio scuro,  contribuendo a far quasi scomparire la costruzione tra gli alberi, come se la riservatezza fosse non solo una condizione abitativa ma anche e soprattutto un modo di porsi dell’elemento artificiale nei confronti del paesaggio.

MZ Studio Architecture, Casa sul Danubio, Grocka, Serbia 2021. Foto Milos Martinovic
MZ Studio Architecture, Casa sul Danubio, Grocka, Serbia 2021. Foto Milos Martinovic
Progetto:
Casa sul Danubio
Progetto architettonico:
Milena Zindovic/MZ Studio Architecture
Luogo:
Grocka, Serbia
Completamento:
2021

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram