Architettura e natura si integrano in una cantina in Repubblica Ceca

Il progetto di Atelier Štěpán adatta alle forme del paesaggio collinare un edificio caratterizzato da dettagli in cemento e legno, combinando ombreggiamenti e ventilazione naturale. 

La cantina Přátelé Pavlova (Amici di Pavlov) si trova tra le colline di Pálava, in Repubblica Ceca, e proprio da questo territorio, dalle vigne circostanti e dalle fattorie tradizionali, prende le sue forme. 

L’edificio, distribuito su 720 mq e diviso su due livelli, integra architettura ed elementi naturali: insieme alla scelta di utilizzare materiali locali – quelli necessari, evitando l’eccesso – sono state sviluppate tettoie, ombreggiamenti e un sistema di raccolta dell’acqua, garantendo anche la ventilazione naturale per gli interni. L’architettura, firmata Atelier Štěpán, è parzialmente inserita nel terreno e col suo tetto a falda, come con l'inclinazione delle aperture, segue la pendenza della collina.

Atelier Štěpán
Atelier Štěpán, Winery Přátelé Pavlova. Foto BoysPlayNice

Il modulo di 6x6 metri scandisce la pianta dell’edificio ed è su questo che prende forma il progetto, in cui si intervallano zone portanti in cemento – le pareti e una serie di pilastri, alcuni visibili anche all’esterno – e quelle non portanti in legno – alcune superfici, gli infissi e il tetto. Pilastri in calcestruzzo gettato in opera con aggiunta di pietra calcarea sostengono la copertura, che si distingue per una serie di elementi ordinati perpendicolarmente. 

Negli spazi interni, dove sono prevalenti legno e cemento, si trovano una sala per la degustazione del vino, dove ampie vetrate invitano gli ospiti a osservare il paesaggio e le vigne, locali per la produzione del vino e magazzini. 

Progetto:
Winery Přátelé Pavlova (Friends of Pavlov)
Luogo:
Pálava, Repubblica Ceca
Programma:
Cantina
Architetti:
Atelier Štěpán
Lead architect:
Marek Jan Štěpán
Design team:
Jan Vodička Marin Kopecký Dalibor Klusáček Jan Martínek Alena Dvořáčková
General contractor:
Bystroň Group [Pavel Konečný]
Cliente:
Přátelé Pavlova
Area:
720 mq
Area del sito:
6.500 mq
Completamento:
2021

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram