Domus Summer

Scopri lo speciale Domus dedicato all'estate.
Novità, progetti, percorsi dall'archivio e approfondimenti.



6 capolavori d’architettura in affitto per una vacanza d’autore

Da Souto de Moura a Lingeri, una fuga estiva è ancora più piacevole quando si è ospiti di un’abitazione progettata da un grande architetto.

Quando la voglia di godere di un meritato “stacco” dalla routine quotidiana in un luogo dalla natura  incontaminata o in una città fascinosa si associa al piacere di soggiornare in un’architettura d’autore, è ancora meglio. È il caso di alcune abitazioni firmate da celebri progettisti, messe in affitto e a disposizione per le vacanze non solo degli appassionati della materia ma di tutti coloro che vogliono provare un’esperienza emozionale all’insegna del design, del gusto e della raffinatezza.

Così, che sia tra i meandri tortuosi e avviluppanti di una città (casa 1015 e sky loft di Souto de Moura a Porto), tra le foreste del Giappone (casa della luce di James Turrell), nello scenario spettacolare delle Dolomiti (villa Morassutti di Bruno Morassutti a San Martino di Castrozza), in cima ad una scogliera con vista mare (Can Lis di Jørn Utzon a Maiorca) o in riva ad un lago (Villa Leoni di Pietro Lingeri sul lago di Como), con il biglietto di viaggio si acquista non solo un tempo meritatamente dedicato a sé stessi in un’abitazione “da sogno” ma anche un trasferta nel pensiero e nella sensibilità di chi l’ha progettata.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram