Stazioni ferroviarie: 13 emozionanti architetture di transito

Sia che si attribuisca loro il carattere anonimo e impersonale di “non luoghi”, sia che le si intenda come strumenti propulsivi per lo sviluppo del territorio, dell’economia e della società, le stazioni ferroviarie sono sempre centri nevralgici di vita e di possibilità.

Lo scrittore Stefano Benni dice che “la speranza è una vocina sottile, bisogna andarla a cercare da dove viene, guardare sotto il letto per poterla ascoltare. O venire in una stazione”. E in effetti non c’è un luogo più carico di possibilità di una stazione: luogo di ritorno o di partenza per un viaggio che a volte, come ben sapevano Tiziano Terzani e Bruce Chatwin, non è solo fisico ma anche esistenziale; ma anche “non luogo” per eccellenza, come diceva Marc Augé, che anche se tirato a lucido manifesta sempre quel carattere anonimo per cui l'individuo finisce per sentirsi omologato e inevitabilmente solo.

In ogni caso, sia che si tratti di edifici strettamente funzionali al transito, impersonali e malmessi, sia che si tratti di architetture prestigiose e patinate, le stazioni sono un luogo brulicante di vita e dunque di potenzialità: dalle storiche stazioni coloniali in cui ancora oggi si coglie un’aura maestosa (Grand Central Terminal di NY) e un po’ decadente (Chhatrapati Shivaji Terminus di Mumbai, stazione di Kuala Lumpur, stazione ferroviaria CFM di Maputo); a quelle celebrative e di rappresentanza politico-culturale (Terminal Haydarpasa di Istanbul, Stazione Komsomolskay di Mosca); a quelle futuristiche e ipertecnologiche (Stazione di Liegi-Guillemins, Stazione Hungerburg di Innsbruck, Stazione Mediopadana di Reggio Emilia, World Trade Center Transportation Hub di New York) ma con anche uno sguardo al passato (Stazione di Kanazawa); a quelle da cui letteralmente si passa in un’altra, immaginifica dimensione (King’s Cross a Londra).

In ogni caso, le stazioni sono il luogo che più di ogni altro alimentano l’ebrezza del dinamismo e del cambiamento e ci mettono a confronto con una verità indubitabile: che su questa terra siamo sempre e comunque dei “passeggeri”.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram