Promo testo stripe

In Spagna, edifici di campagna trasformati in una casa unifamiliare

Estudio Roberto Lebrero recupera una serie di strutture di pietra in rovina nei pressi di Segovia, progettando un luogo in cui storia e contemporaneità si fondono con il paesaggio. 

Il progetto di Estudio Roberto Lebrero mette in primo piano il recupero di strutture preesistenti in rovina e il riuso dei materiali. Fru House si trova nella campagna di Frumales, un piccolo villaggio situato in una delle valli di Segovia, in Spagna: un luogo dove abbondano terre coltivate e case fatte di pietra.

Il lotto che ospita l’abitazione privata deriva dall’aggregazione di tre lotti che vedevano la presenza di edifici di pietra in rovina. Il progetto è stato ideato con lo scopo di enfatizzare il legame con il territorio, indagando le tecniche di costruzione locale e scegliendo il giusto sistema strutturale. L’aggiunta di pareti di cemento ha permesso di sollevare la struttura da terra – l’ingresso è accessibile tramite una scala – e di introdurre un tetto di legno autoportante. Un tratto che caratterizza la casa all’interno e all’esterno, in un connubio tra preesistente e contemporaneo.

Fru House
Estudio Roberto Lebrero, Fru House. Foto Imagen Subliminal (Miguel de Guzmán+ Rocío Romero)

La facciata di pietra multistrato racconta invece la storia del luogo, garantendo al tempo stesso un eccellente isolamento termico agli abitanti. L’altezza del tetto e le aperture nelle pareti servono a produrre ventilazione incrociata e l’effetto camino, utile al movimento di aria nello spazio.

Fru House è dotata inoltre di un patio antistante, verso cui sono rivolte le camere, di un giardino e di numerose finestre, di interni luminosi e flessibili dalle linee pulite. 

Progetto:
Fru House
Luogo:
Frumales, Segovia, Spagna
Programma:
Residenza privata
Architetti:
Estudio Roberto Lebrero
Strutture:
Borja Gómez, Euteca (Juan de la Torre – strutture di legno)
Ingegneria:
Mariam González Moya
Impresa:
Francisco Muñoz
Geometra:
Ángel Montalvillo
Area:
214 mq
Completamento:
2021

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram