In Spagna, edifici di campagna trasformati in una casa unifamiliare

Estudio Roberto Lebrero recupera una serie di strutture di pietra in rovina nei pressi di Segovia, progettando un luogo in cui storia e contemporaneità si fondono con il paesaggio. 

Il progetto di Estudio Roberto Lebrero mette in primo piano il recupero di strutture preesistenti in rovina e il riuso dei materiali. Fru House si trova nella campagna di Frumales, un piccolo villaggio situato in una delle valli di Segovia, in Spagna: un luogo dove abbondano terre coltivate e case fatte di pietra.

Il lotto che ospita l’abitazione privata deriva dall’aggregazione di tre lotti che vedevano la presenza di edifici di pietra in rovina. Il progetto è stato ideato con lo scopo di enfatizzare il legame con il territorio, indagando le tecniche di costruzione locale e scegliendo il giusto sistema strutturale. L’aggiunta di pareti di cemento ha permesso di sollevare la struttura da terra – l’ingresso è accessibile tramite una scala – e di introdurre un tetto di legno autoportante. Un tratto che caratterizza la casa all’interno e all’esterno, in un connubio tra preesistente e contemporaneo.

Fru House
Estudio Roberto Lebrero, Fru House. Foto Imagen Subliminal (Miguel de Guzmán+ Rocío Romero)

La facciata di pietra multistrato racconta invece la storia del luogo, garantendo al tempo stesso un eccellente isolamento termico agli abitanti. L’altezza del tetto e le aperture nelle pareti servono a produrre ventilazione incrociata e l’effetto camino, utile al movimento di aria nello spazio.

Fru House è dotata inoltre di un patio antistante, verso cui sono rivolte le camere, di un giardino e di numerose finestre, di interni luminosi e flessibili dalle linee pulite. 

Progetto:
Fru House
Luogo:
Frumales, Segovia, Spagna
Programma:
Residenza privata
Architetti:
Estudio Roberto Lebrero
Strutture:
Borja Gómez, Euteca (Juan de la Torre – strutture di legno)
Ingegneria:
Mariam González Moya
Impresa:
Francisco Muñoz
Geometra:
Ángel Montalvillo
Area:
214 mq
Completamento:
2021

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram