Una scultura abitabile di pietra bianca e vetro in Israele

A pochi chilometri da Tel Aviv, lo studio Paritzki & Liani Architects realizza una casa caratterizzata da geometrie inusuali ed elaborate. 

I/S House è un’architettura scultorea, modellata con precisione per generare relazioni inedite tra gli spazi e tra persone.

Le geometrie del progetto realizzato da Paritzki & Liani Architects a Savyon, Israele, sono determinate dalla peculiare forma del lotto, trapezoidale, che si affaccia su uno spazio verde verso sud-est. I progettisti propongono un volume che in copertura è formato da un doppio triangolo scaleno, ma che si svuota, si scompone, si flette, e si apre ai livelli più bassi, adattandosi a ogni situazione.

“L'idea progettuale compositiva di questa casa era di costruire 600 metri quadrati coperti distribuiti su tre piani, cercando allo stesso tempo di creare l'illusione che questo volume non esista,” raccontano gli architetti.

Paritzki & Liani Architects, I/S House, Savyon, Israele, 2021

Elemento attorno a cui ruota la vita della casa è il piccolo giardino, verso cui si affacciano tutti gli ambienti principali. Lo spazio esterno è organizzato su più livelli, raccordati con rampe, scalini e cambi di quota, creando una promenade che collega spazi interni ed esterni. Uno degli spigoli della casa sembra staccarsi dal suolo sia per la differenza di altezze sia per la presenza di una vetrata tra il piano terra e il livello inferiore.

Una lunga piscina costituisce un elemento visivo e acustico capace di determinare l’atmosfera degli ambienti domestici. “L'acqua, importante elemento architettonico che muta le infinite riflessioni tra il fogliame circostante, il cielo e il vetro, è sempre presente insieme al verde vibrante della vegetazione,” afferma lo studio Paritzki & Liani Architects.

Progetto:
I/S House
Architetto:
Paritzki & Liani Architects
Luogo:
Savyon, Israele
Superficie:
612 mq
Completamento:
2021

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram