Configurazioni spaziali sempre diverse in una villa di campagna

Alessandro Isola Studio amplia una vecchia casa unifamiliare in Friuli, definendo ambienti multifunzionali capaci di trasformarsi grazie a elementi scorrevoli e nascosti. 

Un progetto per provare a rispondere alle esigenze della contemporaneità in costante evoluzione e al mutato rapporto con lo spazio domestico. Alessandro Isola Studio amplia il retro di una vecchia casa unifamiliare nella campagna del Friuli e ne ridisegna gli spazi esterni e interni.

Fluid Countryside Home
Alessandro Isola Studio, Fluid Countryside Home. Foto Thomas Pagani

La struttura di 700 mq, distribuita su tre livelli, è pensata per adattarsi e trasformarsi rapidamente: spazi multifunzionali accompagnano le azioni degli abitanti, elevando la cucina ad ambiente centrale dove poter lavorare, socializzare e creare relazioni. Il tavolo in legno – elemento di 3 metri aggettante dall’isola della cucina – assume la funzione di “focolare domestico” attorno a cui si svolgono le principali attività quotidiane.

Fluid Countryside Home
Alessandro Isola Studio, Fluid Countryside Home. Foto Thomas Pagani

Sono i pannelli orientabili e gli schermi scorrevoli a determinare, all’interno e all’esterno, le configurazioni spaziali e la fluidità degli ambienti. Allo stesso modo, funzioni nascoste come il camino nel muro al piano mezzanino concorrono a creare una casa dinamica in cui è abbandonata la rigidità progettuale.

Fluid Countryside Home
Alessandro Isola Studio, Fluid Countryside Home. Foto Thomas Pagani

Un muro in legno di rovere a doppia altezza e lungo 14 metri ospita balaustra di scala e mezzanino, un magazzino nascosto e una porta orientabile. Il progetto unisce la qualità artigianale alla tecnologia e materiali trattati sempre in modo diverso come legno, porfido, travertino, pietra Orsera (con il suo colore avorio) e metallo. 

Progetto:
Fluid Countryside Home
Luogo:
Friuli, Italia
Programma:
Residenza privata
Architetti:
Alessandro Isola Studio
Area:
700 mq
Completamento:
2021

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram