Il calore di un focolare “brutalista” a Porto

Una casa-padiglione realizzata a completamento di un edificio storico interpreta con un linguaggio materico ed essenziale i valori di un abitare intimo e accogliente.

Nel centro di Porto, Bak Gordon realizza un’abitazione come un padiglione distaccato a completamento dello spazio di pertinenza di un fabbricato ottocentesco.

L’edificio, situato all’estremità del giardino di proprietà in posizione prospiciente ad una grande vasca d’acqua che gli fa da specchio, è connotato da un linguaggio sobrio e minimale ed ammicca al brutalismo per le geometrie scarne e il carattere ruvido dei materiali.

Ricardo Bak Gordon, Casa 2, Oporto 2021. Foto Francisco Nogueira
Ricardo Bak Gordon, Casa 2, Oporto, 2021. Foto Francisco Nogueira

L’impianto a geometria irregolare ha come epicentro l’ampio spazio comune esposto ad ovest, un giardino d’inverno vetrato a doppia altezza che funge anche da filtro tra l’area verde esterna e l’intimità della zona notte. Il piano terra ospita, oltre al soggiorno a tutto volume, la cucina, la biblioteca e due camere da letto a pianta trapezoidale con servizi adiacenti che si ripropongono analogamente anche al piano primo.

La scelta di materiali grezzi conferisce un’aura calda e accogliente alla casa.  Il massiccio volume esterno in cemento pigmentato rosa, interrotto dalle vetrate con infissi in ottone ossidato, fa da involucro protettivo e avvolgente agli interni in cui dominano materiali messi “a nudo”: il calcestruzzo a vista nelle pavimentazioni e nei soffitti, il legno nelle armadiature, il tadelakt - intonaco corposo di origine marocchina a base di calce - nelle pareti, il “terrazzo alla veneziana” negli elementi su misura degli spazi bagno. Ad accentuare l’aspetto morbido e terroso degli interni, una palette cromatica di marroni e beige dipinge superfici e arredi.

Ricardo Bak Gordon, Casa 2, Oporto 2021. Foto Francisco Nogueira
Ricardo Bak Gordon, Casa 2, Oporto, 2021. Foto Francisco Nogueira

Un’architettura che attinge ad una cultura progettuale e costruttiva basata sulla matericità e l’essenzialità, quasi a significare che un focolare domestico non ha bisogno che di pochi, autentici gesti per potere scaldare.

Progetto:
Casa 2
Progetto architettonico:
Ricardo Bak Gordon
Coordinamento progetto architettonico:
Daniela Cunha
Collaboratori:
Catarina Farinha, Tânia Correia
Committente:
privato
Contractor:
Matriz LDA – Sociedade de Construções
Supervisione e project management:
Buildgest
Consulenti:
Atelier BBV (architettura del paesaggio); A400 – Projetistas e Consultores de Engenharia, LDA (fondazioni e strutture, opere idrauliche, installazioni gas, impianti elettrici, telecomunicazioni, sicurezza, impianti meccanici, termici, acustici)

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram