La casa sulla collina che appartiene alla natura

In una remota area boschiva del Messico sulle pendici di un burrone, l’edificio è un esempio di equilibrata fusione tra natura e architettura.

La “casa sulla collina” progettata dall’architetto Manuel Cervantes Céspedes, incastonata nell’orografia del terreno, fatta di materiali naturali e concepita in stretta relazione percettiva con il paesaggio, sembra quasi essere sempre appartenuta a quel luogo.

Principi chiave della progettazione sono stati, da un lato, lo studio dell’orientamento, finalizzato a garantire viste privilegiate sul contesto e a consentire la migliore esposizione per contrastare le fredde stagioni della zona e, dall’altro, la scelta di materiali naturali che contribuiscono a “fondere” l‘opera costruita nel territorio.

Manuel Cervantes Céspedes, Casa sulla collina, Salazar, Messico 2021. Foto Rafael Gamo
Manuel Cervantes Céspedes, Casa sulla collina, Salazar, Messico, 2021. Foto Rafael Gamo

L’edificio, costituito da un volume lineare inserito nel terreno a nord ed esposto a sud per catturare al massimo la luce solare e le viste sul panorama, è composto da due corpi di fabbrica collegati da un patio seminterrato da cui avviene l’accesso principale. Il primo ospita una camera da letto, uno studio di pittura, un soggiorno con bar e zona pranzo e una terrazza panoramica; lo spazio comune collega alla cucina, alla stanza di servizio e a una piscina coperta con vista sulla valle. Il secondo comprende quattro camere da letto aggiuntive. 

Materiali naturali e cromaticamente compatibili con i toni del paesaggio circostante definiscono il linguaggio espressivo: l’edificio è caratterizzato da una struttura mista di pareti in muratura e travi a vista in metallo e legno, da finiture in pietra rustica, legno, laterizio e cemento a vista che conferiscono un’aura calda e accogliente all’abitazione.

Manuel Cervantes Céspedes, Casa sulla collina, Salazar, Messico 2021. Foto Rafael Gamo
Manuel Cervantes Céspedes, Casa sulla collina, Salazar, Messico, 2021. Foto Rafael Gamo

Una serie di terrazzamenti delimitati da pareti in pietra permette la raccolta dell’acqua piovana, riducendo la velocità del flusso dell’acqua, facilitando l’infiltrazione e limitando l’eventuale erosione causata dal dislivello del terreno: un accorgimento di disegno del paesaggio che contribuisce a configurare un intervento antropico perfettamente in equilibrio con lo scenario naturale in cui si situa.

Progetto:
Casa sulla collina
Committente:
privato
Luogo:
Salazar, Messico
Completamento :
2021
Progetto architettonico:
Manuel Cervantes Céspedes
Gruppo di progetto:
José Luis Heredia, Israel Caballero, Facundo Savid, Emilio Alvarez Abouchard
Ingegnere strutturale:
Grupo SAI, Gerson Huerta García
Impianti elettrici e meccanici:
IESH, Samuel Nischli
Interni:
Habitación 116
Paesaggio:
Entorno, Taller de paisaje

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram