Una casa per studenti a Città del Messico

Housing Interlomas progettata da A-001 Taller de Arquitectura è un' architettura composita, in cui il ritmo degli spazi disegna la vita di comunità.

Housing Interlomas è un progetto di residenza situato a Naucalpan, a ovest di Città del Messico, che riunisce nella stessa architettura la vita e lo studio in comunità di 12 studenti.

La forma dell'edificio nasce da una sperimentazione volumetrica con il sito. Il volume iniziale compatto è stato inframmezzato da quattro torri contenenti le stanze degli studenti che nel loro attacco a terra identificano corti verdi attrezzate e spazi comuni.

Housing Interlomas, A-001 Taller de Arquitectura, Naucalpan, Stato del Messico, 2021
Housing Interlomas, A-001 Taller de Arquitectura, Naucalpan, Stato del Messico, 2021

Gli architetti recuperano i principi della costruzione dello spazio pubblico e lo portano alla microscala del progetto dando forma a aree ricreative, contemplative e di riposo che favoriscono la vita comunitaria degli studenti. Il disegno dell'edificio definisce così diversi gradi di intimità e privacy: le camere da letto, le le loro logge, gli spazi comuni interni, la terrazza in copertura e le aree pubbliche che fluiscono verso l'esterno.

La definizione degli interni nasce da uno studio accurato delle spazilità e dall'accostamento espressivo dei materiali. La scelta di A-001 Taller de Arquitectura è quella di giocare con il tratto grafico e la qualità tattile delle superfici orizzontali e verticali: il pavimento liscio e lucido di resina si accosta alle pareti ruvide del cemento ondulato e alla texture calda dei mobili fissi che modellano le stanze e creano i percorsi.

Housing Interlomas, A-001 Taller de Arquitectura, Naucalpan, Stato del Messico, 2021
Housing Interlomas, A-001 Taller de Arquitectura, Naucalpan, Stato del Messico, 2021

È infatti l'uso prominente del cemento ondulato a segnare il timbro del progetto. Dopo diverse prove di casseratura in lastre metalliche e legno, i progettisti hanno messo a punto una tecnica in cui l'ondulazione, invece che ad angolo retto, è leggermente inclinata, per evitare la rottura delle onde. Ogni muro risulta così diverso dall'altro e unico nello spazio.

Progetto:
Housing Interlomas
Architetti:
A-001 Taller de Arquitectura
Team di progettazione:
Eduardo Gorozpe, Arturo Olavarrieta, Erik Ley, Gustavo Fajardo, Mariluz Arce
Strutture:
Fernando Calleja
Luogo :
Naucalpan, Stato del Messico
Completamento:
2021

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram