Un ristorante in Ucraina invita ad ascoltare i suoni della natura

Lo studio Yodezeen progetta reception e ristorante per il complesso ricreativo Shelest: due strutture leggere in armonia con il contesto, realizzate con materiali locali. 

Un retreat per immergersi nella natura e isolarsi dalla frenesia della città. Collocato in una foresta di pini e affacciato sulla riva del Kyiv Sea – il grande bacino idrico situato sul fiume Dnieper in Ucraina –, il complesso ricreativo Shelest fonde architettura e paesaggio.

Shelest
YoDezeen, Shelest. Foto Andrii Shurpenkov

Integrandosi nel contesto preesistente, il progetto dello studio Yodezeen ospita, all’interno di due blocchi, una reception e un ristorante situati vicino allo specchio d’acqua di una piscina. Tranquillità e silenzio sono i tratti caratteristici del luogo, che invita gli ospiti a rallentare e ad ascoltare i suoni dell’ambiente circostante. 

Shelest
YoDezeen, Shelest. Foto Andrii Shurpenkov

“Il lavoro su questo progetto è stato svolto con attenzione e senza fretta, come lo volevano i creatori del complesso”, spiega il co-fondatore e architetto dello studio, Artem Zverev. “Abbiamo cercato di inserirci in modo fluido e autentico nello spazio già esistente, non stravolgendolo ma implementandolo”. 

Le strutture di 1.200 mq, realizzate in legno di pino, sono leggere e quasi evanescenti alle estremità, con le cornici disposte ritmicamente a formare piccoli portici d’accesso.

Shelest
YoDezeen, Shelest. Foto Andrii Shurpenkov

La loro sezione trasversale ricorda nella geometria le casette compatte e protettive degli uccelli con il tetto a doppia falda. L’omogeneità dei listelli di legno, usati come rivestimento, viene spezzata solo dalle grandi aperture vetrate, che aprono la facciata e connettono l’interno con l’esterno. 

Progetto:
Shelest
Luogo:
Kyiv Oblast, Ucraina
Programma:
Reception e ristorante
Architetti:
Yodezeen
Team di progetto:
Artem Zverev, co-fondatore e architetto; Artur Sharf, co-fondatore e architetto
Area:
1.200 mq
Completamento:
2019

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram