L’ultima installazione di Tresoldi è un viaggio nell’opera di Dante

A Ravenna, l’artista delle architetture in rete metallica realizza Sacral, interpretazione del Castello degli Spiriti Magni della Divina Commedia. 

Edoardo Tresoldi ha realizzato l’installazione Sacral per il chiostro cinquecentesco del MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna, in occasione della mostra “Un’Epopea POP”, aperta fino al 9 gennaio 2022.

L’artista e scenografo italiano, che ha realizzatio opere da Riyadh a Reggio Calabria, è stato incaricato dalla curatrice Giorgia Salerno di reinterpretare il Castello degli Spiriti Magni di Dante: il luogo narrato dal Poeta nel IV canto dell’Inferno che accoglie filosofi, poeti, scienziati e scrittori, gli spiriti magni, in vita uomini sommi per le loro qualità morali ma condannati alla sofferenza eterna perché privi delle virtù teologali.

L’installazione, che ancora una volta gioca con la trasparenza della rete metallica, rappresenta il tema delle anime e permette ai visitatori di entrare fisicamente nel Nobile Castello, ripercorrendo l’itinerario dantesco.

Il viaggio, le figure femminili, il sogno e la luce sono gli altri temi su cui è costruito il percorso d’arte contemporanea della mostra, ognuno reinterpretato da un artista diverso. Il risultato è un’esperienza che ruota attorno all’opera di Dante, ai suoi luoghi e ai suoi personaggi. 

Progetto:
Sacral
Artista :
Edoardo Tresoldi
Mostra:
Un’Epopea POP (la terza del progetto espositivo “Dante. Gli occhi e la mente”)
Curatrice del percorso di arte contemporanea:
Giorgia Salerno
Dove:
MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna
Date di apertura:
1 settembre 2021 - 9 gennaio 2022

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram