Concéntrico: il festival dedicato alla città e al vivere urbano

Il Festival Internazionale di Architettura e Design di Logroño tenutosi a settembre ha ospitato installazioni curate da studi internazionali come SpY, Matteo Ghidoni - Enrico Dusi, VAPAA Collective e altri.

A Logroño, capoluogo spagnolo della comunità autonoma di La Rioja, è da poco terminata la settimana edizione di Concéntrico – Festival Internazionale di Architettura e Design, evento dedicato all’ambiente urbano e al vivere in città. Attraverso installazioni, incontri, attività e esposizioni, l’evento invita i cittadini e i visitatori a esplorare la città attraverso nuove lenti, stimolando dialoghi sullo spazio pubblico e i luoghi di convivenza.

Alle oltre settanta istallazioni riunite nelle cinque edizioni dell’evento, si aggiungono i diciotto interventi realizzati quest’anno guidate dal direttore e curatore Javier Peña Ibáñez e proposte da team di architetti e designer internazionali tra cui figurano: Lanza Atelier, Laurent Martin, Matteo Ghidoni – Enrico Dusi, VAPAA Collective, Radu Abraham, Paradigma Ariadné, Herrmann & Coufal, SpY, Aleksandra Wasilkowska, Palma + Hanghar, 44 flavours, hori-zonte.

Vivian Rotie + Pablo Saiz del Río, Viña Lanciano, Concéntrico, Logroño, Spagna, 2021. Foto Josema Cutillas

Con un programma arricchito da incontri e conversazioni – grazie all’intervento di istituzioni come la Fondazione Bauhaus Dessau, la Triennale di Lisbona, Storefront for Art and Architecture e Mextrópoli – quest’anno espande il focus abituale, il centro storico di Logroño, ampliando il raggio d’azione con aree che permettono la stimolazione di nuovi approcci all’ambiente urbano. L’obiettivo posto dall’evento è stato, infatti, quello di intervenire su luoghi simbolo della comunità locale, reinterpretandoli e inventando nuovi luoghi, e con essi una nuova idea di città. Figurano ad esemprio la realizzazione di una cupola nera stazione intermodale della città (SpY), o la tensostruttura installata nella Plaza del Mercado di fronte alla Cattedrale di Santa Maria de La Redonda (Matteo Ghidoni – Enrico Dusi).

Lanza Atelier, Plaza Ayuntamiento, Concéntrico, Logroño, Spagna, 2021. Foto Josema Cutillas

Le istallazioni che hanno animato la città sono luoghi “selezionati per il loro alto valore paesaggistico ed ecologico”, spiegano gli organizzatori. Ecologia e design sono fattori chiave nel dibattito di quest’anno, mentre la progettazione dei padiglioni è stata orientata da principi come il riutilizzo e il riciclaggio, usando come materiale principale pannelli di legno prodotti da Garnica, un prodotto rinnovabile, riciclabile, riutilizzabile e biodegradabile.

Palma + Hanghar, Pasaje Chimenea, Concéntrico, Logroño, Spagna, 2021. Foto Josema Cutillas
Evento:
Concéntrico, International Architecture and Design Festival
Direzione artistica:
Javier Peña Ibáñez
Progettazione istallazioni:
Lanza Atelier, Laurent Martin, Matteo Ghidoni - Enrico Dusi, VAPAA Collective, Radu Abraham, Paradigma Ariadné, Herr- mann & Coufal, SpY, Aleksandra Wasilkowska, Palma + Hanghar, 44 flavours, hori-zonte, Sauer Martins + Mauricio Méndez, P + S Estudio de Arquitectura, Vivian Rotie + Pablo Saiz del Río, Escuela Superior de Diseño de La Rioja and École Supérieure de Design de Troyes
Luogo:
Logroño, Spagna
Quando:
dal 2 al 5 settembre 2021

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram