Yamada house è una casa unifamiliare posizionata in un quartiere residenziale a Fukuoka, città dell’isola giapponese di Kyushu. Il progetto, firmato dallo studio di architettura e urbanismo Kuma & Elsa – guidato da Shohei Kuma ed Elsa Escobedo –, si inserisce all’estremità di un lotto cittadino, presentando una pianta a L che lascia spazio a un piccolo cortile.
Emergendo come un segno grafico, il volume su due piani con rivestimento scuro si trova all’angolo tra due strade. Al centro della struttura, in un netto contrasto cromatico con le pareti, si delinea un ingresso con tettoia color acquamarina: una cabina che invita a entrare e a esplorare la disposizione simmetrica degli interni.
L’accesso alla casa serve anche da fulcro attorno a cui si articola lo spazio, che diventa più luminoso man mano che si procede verso le estremità, dove sono collocati living, cucina e due camere da letto con vista sul cortile. La pianta bipartita presenta una larghezza di 2,7 metri e una lunghezza di 18,2 metri.
- Progetto:
- Yamada house
- Luogo:
- Fukuoka, Giappone
- Programma:
- Casa unifamiliare
- Architetti:
- KUMA & ELSA
- Team di progetto:
- Shohei Kuma, Elsa Escobedo, Keiichi Kato (studioPEACEsign)
- Ingegneria strutturale:
- Kenichi Inoue
- Costruzione:
- Azuma kensetu
- Giardino:
- Urata garden design office
- Arredo:
- Ritzwell
- Tessuti:
- PROPOSTA
- Area:
- 86 mq
- Completamento:
- 2020
